Dirigere scuole anno VII n. 2


   

EDITORIALE

Filomena Zamboli

 

PARTE I

Il quadro del problema

 

Curricolo, curricoli e canone formativo per un lessico comune

Rosario Mazzeo

 

Curricolo disciplinare e soft skills

Tiziana Pedrizzi

 

Dirigere scuole come luoghi di esperienza culturale

Ezio Delfino

 

Il curricolo scolastico: qualche riflessione di prospettiva

Ettore Acerra

 

Generare Il Curricolo Rinnovato

Dario Eugenio Nicoli

 

 

PARTE II

Tessere del mosaico

 

L’intelligenza non è un pilota automatico

Costantino Esposito

 

Generare vita e cultura. La sfida della complessità a scuola

Luigi Ballerini

 

Chi sono i nostri studenti? La scuola che si specchia nella società

Federico Zannoni

 

Il curricolo del primo ciclo tra scuola e extrascuola

Il curricolo come strumento di costruzione di comunità

Italo Fiorin

 

Perché nuovi modelli di leadership nella scuola?

Francesco Lo Russo

 

Le competenze manageriali dei dirigenti scolastici: evidenze del progetto “incampus” del politecnico di Milano per Disal

Tommaso Agasisiti, L. Rossi, M. Soncin

 

 

PARTE III

Esperienze a confronto

 

Progettare con discernimento

Roberto Fraccia/Mauro Monti 

 

Il ruolo del dirigente scolastico

Nel contesto scolastico di oggi.

Un canone per la scuola

Bettin Stefania 

 

Un canone per la scuola

Alberto Raffaelli

 

Generare il curricolo innovativo

Gabriella Benzi

 

Generare curricoli educativi

Maria Paola Iaquinta

 

 

PARTE IV

Normativa

 

Riflessioni sul curricolo nel sistema scolastico italiano

Carlo Fiorentini

 

Il curricolo tra indicazioni nazionali e autonomia

Mario Falanga


 
Esci Home