Dirigere scuole anno VIII n. 2


 

Editoriale


Filomena Zamboli


Il quadro del problema

 

Dirigere una scuola, comunità di educazione e cultura

Conversazione con Luigi Negri

 

Dirigere comunità di persone.

La regola di San Benedetto: una proposta di umanità

padre Mauro Giuseppe Lepori

 

Cosa significa dirigere una scuola?

Massimo Recalcati provvisorio

 

Ragione e parola.

L’umanesimo sfondo integratore dell’agire scolastico

Stefano Versari

 

Liberi di educare nelle scuole del mondo

Teuta Buka

 

Confessioni di un preside

Conversazione con Hans van Mourik Broekman

 

Sfide ed alleanze educative in Ontario

Conversazione con Luciana Cardarelli

 

 

Tessere del mosaico

 

Scuola al via. Il rilancio

Intervista a Anna Maria Frigerio

 

Note a margine de “Il rischio educativo”

Alberto Raffaelli

 

Una rinnovata passione per l’uomo

Alberto Caccaro

 

Educare il cuore, dimensione dell’azione direttiva

Maria Rita Sala

 

Esperienze a confronto

 

Innovare le modalità di progettazione mobilitando l’intelligenza collettiva

Simona Favari

 

Pianificare le azioni del “Piano scuole 4.0”:

verso modelli di apprendimento innovativi

Francesca Maganzi        

 

Educazione ed innovazione scolastica.

Canoni formativi per tempi complessi

Marco Ferrari

 
Esci Home