Antonella Sciarrone Alibrandi nuovo Giudice della Corte Costituzionale


Fonte: Secondo tempo. Articolo del 10.11.2023. Mattarella, ha nominato Giudice della Corte Costituzionale la professoressa Alibrandi: era recentemente intervenuta anche al Consiglio Nazionale DiSAL lo scorso 14 ottobre. 

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha nominato oggi venerdì 10 novembre Giudice della Corte Costituzionale la professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi. Ordinario di Diritto dell’economia nella Facoltà di Scienze bancarie, finanziare e assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è attualmente sottosegretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede. Il decreto di nomina, riferisce una nota del Quirinale, è stato controfirmato dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. 

Il Capo dello Stato ha nominato Giudice anche il professor Giovanni Pitruzzella. I due nuovi Giudici che, sostituiranno i professori Daria de Pretis e Nicolò Zanon giunti al termine del loro incarico, presteranno giuramento dinanzi al Presidente della Repubblica martedì 14 novembre, alle ore 18.30, al Palazzo del Quirinale.

Nella storia dell’Università Cattolica la professoressa Sciarrone è il secondo docente a rivestire la carica di Giudice costituzionale. Il primo a ricevere la stessa nomina era stato il giurista Luigi Mengoni.

«La nomina, da parte del Presidente della Repubblica, della professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi quale Giudice della Corte Costituzionale rappresenta un riconoscimento delle sue eccellenti qualità scientifiche e personali e una conferma del valore della scuola giuridica dell’Università Cattolica, ed è motivo di orgoglio per l’intera comunità universitaria», commenta il Rettore dell’Ateneo Franco Anelli. «Nel formulare a titolo personale, con profonda stima e amicizia, e a nome dell’Ateneo i migliori auspici per il nuovo importante impegno istituzionale esprimo la convinzione che nell’assolvimento dei suoi alti compiti la professoressa Sciarrone Alibrandi sarà testimone dei valori culturali, morali e spirituali dell’Ateneo dei Cattolici italiani».

Antonella Sciarrone Alibrandi, che nella Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica ricopre diversi ruoli, è stata dal 2011 Pro-Rettore dell’Ateneo (dal 2017 con funzioni vicarie) ed è Direttore dell’Osservatorio sul debito privato. Già Presidente dell’Associazione Ludovico Necchi tra i laureati dell’Università Cattolica, dal 2014 al 2022 è stata Presidente dell’Associazione dei docenti di diritto dell’economia (ADDE), ed è membro dell’Academic Board dello European Banking Institute (EBI) e del Comitato direttivo dell’Associazione Europea per il Diritto Bancario e Finanziario (AEDBF).

Dal 2020 è membro del Consiglio Direttivo dell’Autorità di Informazione Finanziaria Vaticana e nel febbraio del 2021 è stata scelta da Papa Francesco per il ruolo di consultore del Pontificio Consiglio della Cultura. Il 25 novembre 2022 è stata nominata sottosegretario del Dicastero Vaticano per la Cultura e l’Educazione.



 
Segnala Stampa Esci Home