Dimensionamento scuola: salta l'accordo Stato-Regioni


OrizzonteScuola.it  -  24 dicembre 2013

Dimensionamento rete scolastica. Salta accordo Stato-Regioni. Salve 800 scuole. Confermati 8.053 posti per Dirigenti e DSGA

red - Il Ministero ha inviato una nota agli USR con la quale si conferma la normativa vigente. Ma il MEF non demorde.

La nota è la 2828 del 2013 e con la quale si dà conferma dell'attuale normativa per quanto riguarda le dimensioni delle istituzioni scolastiche.

La mancata stipula dell'accordo e la c onseguente mancata predisposizione del Decreto Interministeriale comporta il permanere, anche per l'anno scolastico 2014/15, delle disposizioni che prevedono la non assegnazione del dirigente scolastico e del DSGA nei casi in cui la scuola non raggiunga i 400 (in particolari casi) o 600 alunni. Quindi tutto invariato. Salvi i posti di DS e DSGA, che dovrebbero restare inalterati (8053), già autorizzati lo scorso anno scolastico.

Ricordiamo che il MEF aveva chiesto un ulteriore taglio di scuole, ben 800, con dimensioni degli istituti non inferiori a 1000 alunni. Operazione che avrebbe causato una considerevole perdita di posti per Dirigenti, Direttori e ATA.

Restano fuori dalla partita i Cpia, in attesa di regolamento, e le scuole sottodimensionate che potranno contare solo su figure “reggenti”.

Il MIUR aveva tentato una mediazione, con un taglio a 400 scuole, ma il fallimento di un accordo tra Regioni e Ministero dell'Economia ha fatto saltare il tavolo: niente accordo, niente ridimensionamento.

Ma il MEF presenterà, comunque, il conto al Ministero dell'Istruzione. Se non si taglia da un lato si dovrà tagliare da qualche altra parte. Vedremo cosa accadrà.

Intanto vi  diamo la tabella regionale delle istituzioni scolastiche

 

OrizzonteScuola.it  -  22 novembre 2013

Dimensionamento scolastico, a rischio 800 scuole: ore cruciali. MEF vuole mille alunni ad istituto

red - Siamo stati i primi ad informarvi della volontà da parte del Ministero dell'Economia di tagliare altri 800 istituti, imponendo una revisione della rete scolastica. In queste ore si stanno giocando i destini di centinaia di scuole, Dirigenti e DSGA.

Oggi in conferenza Stato-Regioni si giocheranno i destini di Scuole, Dirigenti e DSGA, in ballo ben 800 istituzioni scolastiche che potrebbero scomparire per effetto di una revisione del piano di dimensionamento della rete scolastica voluta dal MEF.

Ve ne abbiamo dato notizia giorno 22 novembre e domani i nodi verranno al pettine, il Ministero aveva risposto alla richiesta con un tentativo di mediazione a 400 istituzioni scolastiche.

Vediamo a che punto siamo.

A quanto pare la partita è diventata incandescente, infatti il Ministero dell'economia vorrebbe imporre un parametro di 1000 alunni per scuola, di contro le regioni ne stanno proponendo 900.

Il MEF sta rifiutando qualsiasi mediazione, sebbene i meno scettici sperano in un tetto massimo di 970 alunni per istituto.

Insomma, il tentativo del Ministero di dimezzare il taglio sarebbe già fallito e si propetta  un taglio di organico per Dirigenti e DSGA, oltre che a disagi alle organizzazioni delle scuole.

Per questo motivo, tra l'altro, si prospetta un ritardo nella tempistica delle iscrizioni degli alunni per l'anno 2014/15.

 

Saltato l’accordo sul dimensionamento

tuttoscuola.com – 19.12.2013

Era prevista in queste ore, invece, all’ultimo momento, la trattazione del nuovo dimensionamento delle istituzioni scolastiche è stata cancellata dall’ordine dei lavori della Conferenza unificata.

Le Regioni, infatti, non hanno accettato il diktat del Mef che pretendeva di portare a mille il limite di alunni per conferire autonomia alle istituzioni scolastiche.

Sembra che anche i tentativi di mediazione su un limite inferiore non abbiano approdato a nulla.

Nei piani del Mef il nuovo parametro avrebbe comportato il taglio di circa 800 istituzioni scolastiche con un congruo risparmio, in numero corrispondente, sugli organici dei dirigenti scolastici e dei DSGA.

Si attendono ora indicazioni da parte del Miur sui (nuovi o vecchi) parametri sulle 8.496 istituzioni scolastiche ufficialmente previste dal 2013-14.

Da parte del Mef, invece, dovrebbero arrivare indicazioni, a carico del Ministero dell’istruzione, per reperire risorse a compensazione del mancato risparmio del piano di dimensionamento.

La Conferenza unificata tratterà, comunque, altri argomenti relativi alla scuola:

-         linee guida sul sistema di orientamento permanente,

-         decreto per la costituzione dell’osservatorio sull’edilizia scolastica,

-         comunicazione del Ministro e discussione sulle politiche dell’istruzione,

-         accordo sul sistema delle anagrafi dell’edilizia scolastica.

 

Nuovo dimensionamento delle istituzioni scolastiche in vista

da tuttoscuola.com – 19.12.2013

Si sta decidendo in queste ore presso la Conferenza unificata a Roma il nuovo dimensionamento delle istituzioni scolastiche che già due anni fa erano state interessate al ridimensionamento disposto dal ministro Gelmini.

Si deciderà sul nuovo livello proposto (voluto) dal Mef sul parametro di mille alunni per istituzione (media regionale). Le Regioni avevano controproposto 900 alunni, tentando poi una mediazione sui 950 (che sembra nuovamente rifiutata).

Si tratterà, forse, su una nuova mediazione di 975 alunni per istituzione scolastica. 

Se il Mef, a quanto sembra, rimarrà sulle sue posizioni, vi sarà un pesante effetto sugli attuali organici dei dirigenti scolastici e dei DSGA, perché si calcola che, a quota mille, verrebbero soppresse circa 800 istituzioni.

 
Salva Segnala Stampa Esci Home