Invalsi: dal 5 giugno i maturandi possono scaricare la certificazione, utile anche per il Curriculum dello studente


Fonte: Orizzonte scuola. Articolo del 5 giugno 2023.

Da oggi 5 giugno gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado che hanno svolto le prove Invalsi possono scaricare la certificazione dei livelli di competenza in formato open badge relativi all’anno scolastico 2022-2023. Ricordiamo che lo svolgimento delle prove Invalsi è requisito di ammissione agli esami di Maturità.

Il badge digitale, che certifica il livello conseguito in Italiano, Matematica e Inglese, può essere utilizzato per:

  • arricchire il proprio curriculum o e-portfolio

  • evidenziare i livelli di competenze raggiunti sui social network o su altre piattaforme professionali

  • fornire una rappresentazione visiva delle proprie competenze su un sito web

Occorre innanzitutto registrarsi all’area riservata sul sito invalsi.it, seguire la procedura indicata e poi effettuare l’accesso.

Le credenziali di primo accesso al sito sono state fornite ai maturandi al momento dello svolgimento delle prove Invalsi.

In caso di smarrimento delle credenziali, gli studenti possono recuperarle accedendo a uno dei registri elettronici delle seguenti società accreditate presso l’Invalsi:

Una volta effettuato l’accesso nell’area riservata del sito invalsi.it sarà possibile richiedere gli open badge e entro 48 ore si riceverà una mail da .Bestr.it per ciascun badge richiesto.

Come detto sopra il badge può essere usato per arricchire il proprio Curriculum. Il Curriculum dello studente è un documento di riferimento importante per l’esame di Stato e per l’orientamento, che viene allegato al diploma e deve essere rilasciato ai candidati sia interni sia esterni.


 
Segnala Stampa Esci Home