Decreto alluvioni: fondo di 20 milioni, organi collegiali a distanza e misure per esami di Stato. Il Dl in Gazzetta Ufficiale


Fonte: Orizzonte scuola: Articolo del 2 giugno 2023. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’1 giugno 2023 il decreto alluvioni contenente interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza.

Il decreto legge n.61 contiene misure specifiche per le scuole nei luoghi colpiti dalla recente ondate di maltempo.

Le misure per le scuole:

– Fondo straordinario a sostegno della continuità didattica: 20 milioni di euro per l’anno 2023, finalizzato, tra l’altro, all’acquisizione di beni, servizi e lavori funzionali a garantire la continuità didattica e a potenziare e supportare la didattica a distanza, nonché di attrezzature, arredi, servizi di pulizia, interventi urgenti di ripristino degli spazi interni ed esterni, servizi di trasporto sostitutivo temporaneo, locazione di spazi e noleggio di strutture temporanee.

-Fino al 31 agosto 2023, le istituzioni scolastiche interessate procedono all’acquisizione dei beni, servizi e lavori di qualsiasi importo, operando in deroga ad ogni disposizione di legge diversa da quella penale.

-Con una o più ordinanze del Ministro dell’istruzione e del merito possono essere adottate, anche in deroga alle vigenti
disposizioni normative, specifiche misure volte ad autorizzare lo svolgimento a distanza delle attività didattiche e delle sedute degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni grado, nonché ad assicurare la validità dell’anno scolastico 2022/2023 per gli studenti dei territori interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a decorrere dal 1° maggio 2023, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza con le delibere del Consiglio dei ministri del 4 maggio 2023, del 23 maggio 2023 e del 25 maggio 2023, anche in relazione alla valutazione degli alunni e degli studenti e allo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione.

Decreto in Gazzetta Ufficiale



 
Segnala Stampa Esci Home