Convegno nazionale DiSAL/ Gpt-4, ecco 8 casi d’uso reale che stanno nascendo dalla nuova intelligenza artificiale


Fonte: Il Sole 24Ore. Articolo di Alessandro Longo del 26 marzo 2023. C'è chi ci ha costruito un sito web a partire da un diagramma scarabocchiato su un foglio. E chi ha creato un videogame tipo Pong in meno di 60 secondi. Per arrivare a usi più noiosi come lezioni di lingue o decisioni aziendali basate su una tonnellata di pdf a uso interno.

ChatGpt versione 4 non solo è molto più preciso della versione precedente; ma anche più funzioni, come riportato. Caratteristiche che stanno facendo germogliare diversi utilizzi pratici, sia da parte di aziende sia da utenti comuni.

Una delle nuove funzionalità più apprezzate: Gpt-4 può avere input fino a 25 mila parole e anche generare testi molto lunghi. L'attuale versione gratuita di ChatGpt, su Gpt 3.5, si ferma 2-3mila parole di input circa (in realtà l'unità di misura è più complessa, è in token e ogni singolo token può essere una parola o un segno di punteggiatura o simbolo).

La versione 4 può quindi farci una sintesi di interi rapporti, studi, lunghi articoli o persino di interi siti web. Una funzione utile per lo studio, la ricerca o la produzione editoriale.

Uso di immagini

Un'altra novità è la possibilità di avere immagini come input. ChatGpt può poi descriverle con lunghi testi o anche usarle come comandi. Durante il GPT-4 Developer Livestream, OpenAI ha dimostrato la capacità della piattaforma di prendere un diagramma scarabocchiato di un sito web e di convertirlo in un sito completamente funzionale che non solo esegue JavaScript ma genera anche altri contenuti.Vediamo ora alcuni utilizzi pratici che stanno nascendo grazie a queste nuove capacità.

Istruzione

Sono numerosi e anche ormai scontati i casi d'uso di ChatGpt (anche gratis) a scopi di istruzione, per aiutarsi nello studio o creare lezioni per studenti. Ma la versione 4 è ora usata anche per scopi più sofisticati. L'azienda DuoLinguo ci ha creato un tutor linguistico personale, dotato di intelligenza artificiale. Fornisce risposte agli utenti abbonati a DuoLinguo e fa fare pratica di conversazione. Per ora in spagnolo e francese. Anche Khan Academy utilizza GPT-4 per aiutare gli studenti con un tutor istantaneo personalizzato.

Analisi di conoscenza e decisioni aziendali

Morgan Stanley, una società di servizi finanziari, impiega un chatbot interno basato su Gpt-4 che può setacciare l’enorme capitale intellettuale in formato PDF della stessa Morgan Stanley. Così può fornire soluzioni ai problemi dei consulenti. Circa 200 dipendenti utilizzano regolarmente il sistema e i loro suggerimenti contribuiscono a migliorarlo ulteriormente. L’azienda sta valutando un’ulteriore tecnologia OpenAI per facilitare le conversazioni con i clienti.

Assistenti virtuali più intelligenti

La maggiore precisione di Gpt-4 e anche la capacità di “divorare” testi lunghi può servire appunto per creare chatbot a uso interno (per i propri dipendenti). Stripe (azienda per pagamenti digitali) ha creato così un assistente virtuale per i propri sviluppatori, in grado di comprendere le loro richieste, analizzare il materiale tecnico, riassumere le soluzioni e fornire sintesi dei siti web.

In effetti è analoga la funzione del nuovo Bing, motore di ricerca di Microsoft, e anche prima applicazione di Gpt-4 a essere creata.Customer careIn modo analogo, ne possono nascere chatbot per customer care molto migliori di quelli attuali. Intercom è stata tra le prime società a sviluppare n bot per il servizio clienti basato su Gpt-4.

Coding facile

L’utente di Twitter Pietor Schirano ha creato una versione di Pong in meno di 60 secondi, con ChatGpt 4.Un altro utente ha creato così un gioco arcade e un altro ancora ha lanciato un’applicazione iOS. Già da tempo l'AI aiuta gli sviluppatori (nel debug, vedi CoPilot di Microsoft).

Assistenza a disabili

L'IA può aiutare anche l'inclusione nella società digitale. È quello che fa l'azienda danese Be My Eyes. Aiuta – con l'aiuto di molti volontari – a risolvere problemi quotidiani di non vedenti o ipovedenti, con una specifica app. Ora anche usa l'AI di Gpt-4 per leggere i risultati di una ricerca, un sito web o ne fa una sintesi. Può tra l'altro così aiutare nello shopping online.

Consulente personale

Un utente di Twitter, Jackson, ha chiesto a Gpt-4 di aiutarlo a guadagnare il più possibile. Le risposte gli hanno permesso in effetti di lanciare la propria società online. Un utente di Twitter, Conor, ha dato a ChatGpt 4 un contratto Ethereum. Subito l'AI ne ha evidenziato una serie di vulnerabilità di sicurezza e ha dato altri consigli all'utente.

Moderazione e attività di polizia

La grande capacità di studiare lunghi testi e interi siti può anche facilitare la moderazione e la caccia a disinformazione o contenuti pericolosi sul web. Stripe usa ora Gpt-4 per monitorare i forum delle proprie comunità, alla ricerca di segni di attività criminale e rimuoverli il più rapidamente possibile.Allo stesso modo, l'AI può aiutare le forze dell'ordine a monitorare il web e i social per reprimere o prevenire reati, radicalizzazioni terroristiche.




 
Segnala Stampa Esci Home