Istruzione e Formazione Professionale: successo iscrizioni e occupazioni


CIOF-FS: cambiare si può. Noi facciamo così
da Tuttoscuola.com – 28 settembre 2015
La formazione professionale cresce: in numero con più iscritti, nella possibilità di scelta, ma anche nella consapevolezza che passo dopo passo sta conquistando la reputazione che merita. È un segnale fortemente positivo quello che arriva dal XXVII Seminario Europa “Energia giovane. Pane per il futuro del pianeta” organizzato dal Centro Italiano Opere Femminili Salesiane (CIOFS-FP), svoltosi alle porte di Milano e in Expo.
Siamo molto contenti dei dati Isfol, resi pubblici lo scorso 23 settembre - afferma Lauretta Valente,  Presidente Nazionale del CIOFS-FP - l’incremento di iscritti, il successo occupazionale di giovani che si preparano con i nostri corsi sono molto soddisfacenti e conferma l’importanza delle IeFp. Anche l’avvio prossimo del sistema duale con alternanza scuola/lavoro è un traguardo essenziale”. Lo ha sottolineato anche il sottosegretario al Lavoro Luigi Bobba intervenuto con un video messaggio “La realtà del CIOFS-FP, positiva e innovativa, è un antidoto alla dispersione scolastica, una risorsa per l’occupabilità, come dimostrano i dati Isfol appena presentati. Il fatto che siano adottate metodologie dell’apprendere con la testa e con le mani fa sì che i giovani abbiano nelle mani abilità concret e da spendere nel lavoro. Occorre lavorare con le Regioni per estendere l’attivazione di corsi su tutto il territorio nazionale e fare in modo che la Formazione Professionale cresca ovunque verso l’alto con il 4° anno e il collegamento con gli ITS.
“Azioni ad ampio raggio - precisa a Tuttoscuola il prof Michele Pellerey - che mettono al centro di tutto la realizzazione delle persone. La formazione professionale dovrebbe essere non 2.0, ma 2.2 perché i nuovi mestieri, lo stesso panettiere ad esempio ha bisogno di competenze nuove e anche di tecnologia. L’altro “2” è il valore della persona, il suo essere eticamente coinvolto nella crescita propria e altrui”.
Intanto in EXPO si guarda avanti al futuro, quello dei giovani e del pianeta, naturalmente indissolubili, aprendo un info-point per il lavoro sino al 10 ottobre negli spazi del padiglione Casa Don Bosco. Un servizio informativo aperto a tutti su corsi, nuovi e vecchi mestieri, prospettive di occupazione nelle diverse regioni fornito dagli stessi giovani dei centri CIOFS-FP. All’interno del padiglione è inoltre allestito un desk gestito da orientatori professionali pronti a dare indicazioni e sostegno personalizzato, nonché ad inserire il curriculum su una piattaforma informatica progettata allo scopo di mettere in relazione domanda e offerta di lavoro grazie anche al network di imprese con cui si hanno relazioni costanti. 

 

 

 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home