Anac, parere e nota MIM per acquisti relativi a viaggi d’istruzione e distributori automatici


Fonte: Il Sole 24Ore. Articolo del 29.02.2024. Non necessaria la qualifica di stazioni appaltanti. Valditara: «Risultato molto importante per l’organizzazione delle uscite»

Su impulso del ministro Giuseppe Valditara, il ministero dell'Istruzione e del Merito ha avviato un lconfronto con l'Autorità nazionale Anticorruzione, che ha reso ieri il proprio parere favorevole sulla possibilità che le scuole proseguano autonomamente nelle procedure di acquisto per l'organizzazione di viaggi d'istruzione, stage linguistici e scambi culturali e per i distributori automatici, senza necessità che le stesse siano qualificate stazioni appaltanti.
«Si tratta - ha dichiarato Valditara - di un risultato molto importante, in quanto le difficoltà incontrate dalle istituzioni scolastiche nell'ottenere questa qualificazione rischiava di compromettere soprattutto l'organizzazione dei viaggi di istruzione, che rappresentano un momento significativo del processo formativo ed educativo degli studenti».
L'Autorità ha, quindi, riconosciuto che le scuole, dall'8 marzo al 30 settembre prossimi, a prescindere dal valore degli affidamenti, potranno continuare a operare autonomamente per garantire la continuità dei relativi servizi, erogati dal sistema scolastico a supporto del diritto allo studio.
L'Anac, inoltre, si è resa disponibile a supportare le scuole con osservazioni preventive su schemi degli atti di gara. Il parere è stato oggi diramato a tutti gli Uffici con circolare ministeriale.




 Nota ANAC
Spaziatore
Scarica file   Nota MIM 29.02.2024
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   Nota ANAC
Spaziatore
Spaziatore
 
Segnala Stampa Esci Home