CS. Dirigere l'innovazione e generare persone




Dirigere scuole, generare persone



Dirigere scuole, generare persone” è il tema del Convegno internazionale promosso dall’associazione professionale DiSAL (Dirigenti Scuole Autonome e Libere), che si terrà nei giorni 23 febbraio (sessione online) e 29 febbraio – 2 marzo 2024 a Bari al quale parteciperanno dirigenti scolastici, coordinatori didattici, dirigenti tecnici e amministrativi, figure di staff, docenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado provenienti dalle diverse regioni e dall’estero. La prospettiva della ampia diffusione delle tecnologie per i prossimi decenni impegna a maggior ragione oggi proprio le scuole a generare ambienti di cultura e a potenziare nei ragazzi competenze che li rendano capaci di gestire al meglio le nuove sfide e ad evitare che diventino dipendenti dalle tecnologie digitali, ma emotivamente poveri, oltre che isolati a causa della crescente complessità nel creare relazioni. Non è sufficiente avere e gestire tecnologie abilitanti se esse non sono accompagnate nei prossimi anni dal consolidarsi di una cultura abilitante all’utilizzo delle stesse. La persona deve, dunque, essere di nuovo messa al centro ed è decisiva la responsabilità di chi opera nelle scuole nel garantire un’adeguata crescita delle competenze cognitive e non cognitive degli studenti e la loro capacità di relazionarsi e di generare ambienti positivi di apprendimento.

Interpretando il paradigma della Società 5.0, la tecnologia e l’innovazione possono abilitare soluzioni di impatto, capaci di porre di nuovo le persone al centro, anche nelle scuole, di affrontare responsabilmente i bisogni individuali e della società e di sostenere uno sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Si tratta di un’occasione per confrontarsi con esperti per sostenere chi interpreta la scuola come luogo di ricerca educativa e intende offrire agli studenti proposte all’altezza delle nuove sfide. 

Il Convegno sarà aperto da una sessione online il 23 febbraio alla quale partecipano Sergio Belardinelli, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Bologna, e Paola Guarnieri, giornalista Rai e conduttrice radiofonica del programma “Tutti in classe”.

Ricchissimo e molto qualificato il gruppo di esperti del mondo accademico e della ricerca didattica nelle sessioni in presenza a Bari: Costantino Esposito, professore ordinario Storia della Filosofia dell’Università ‘A. Moro’ di Bari, e Cesare Maria Cornaggia, psichiatra e professore associato di Medicina fisica e riabilitativa, Un. Bicocca di Milano sul tema “Una scuola di carattere. Far fiorire le persone”; Italo Fiorin dell'Università LUMSA di Roma sul tema “Leadership e sviluppo organizzativo”; Andreas Schleicher, direttore area Education and Skills dell’OCSE di Parigi,  Francesco Pisanu, direttore Ufficio per la valutazione politiche scolastiche della Provincia di Trento, e Tommaso Agasisti, professore ordinario del Dipartimento Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, che si confronteranno sul tema “Scuola di relazioni, scuola di qualità”; Roberto Ricci, presidente Invalsi, e Marcello Tempesta, professore associato di Pedagogia generale all’Università del Salento di Lecce sul tema “Formarsi per formare: potenziare l’apprendimento degli insegnanti”; Francesco Profumo, docente al Politecnico di Torino, Giulia Guglielmini, presidente della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo di Torino, e Eugenio Di Sciascio, vicesindaco di Bari e progettista, approfondiranno il tema “Visioni alla prova: una città per l’educazione”.

Il Convegno rappresenta l’occasione per un rilancio del protagonismo delle scuole e dell’associazionismo professionale aperto alle sfide del momento e teso a contribuire al bene dei più giovani.

Informazioni sul sito: www.disal.it


Milano, 12 febbraio 2024                                                                        



Ufficio stampa DiSAL



 
Salva Segnala Stampa Esci Home