Scambio professionale DiSAL - CPCO (Ontario - Canada)


   

Job shadowing DiSAL - CPCO (Italia/Canada)


L’Associazione DiSAL e il CPCO Catholic Principals Council Ontario di Toronto, ente di formazione canadese, hanno intrapreso una partnership mirata all’avvio di collaborazioni sul piano della formazione dei dirigenti scolastici e docenti e della conoscenza dei rispettivi sistemi formativi.

L’iniziativa si concretizza nel corrente anno scolastico 2023/24 in un Programma di mobilità che prevede l’organizzazione di n°10 scambi professionali tra dirigenti scolastici dei due Paesi della durata di 1 settimana nei rispettivi paesi. 

Il ‘soggiorno professionale’ è un’attività di formazione di tipo job-shadowing presso un’Istituzione scolastica del Paese partner. L’esperienza si concentra principalmente sull’osservazione delle attività professionali, sullo scambio e la mutualizzazione di pratiche ed esperienze con i colleghi dell’altro Paese, anche attraverso l’esperienza di comunicazione in lingua. 

La finalità generale dello scambio in oggetto riguarda la possibilità di accrescere nei dirigenti e docenti collaboratori partecipanti delle competenze tecniche e conoscenze dei rispettivi modelli di direzione trasferibili in buone prassi nella propria scuola. Un’opportunità per dirigenti scolastici in Italia e Ontario (Canada) di lavorare insieme in modo collaborativo su problematiche legate alla leadership di scuola. 

L’attività di scambio è rivolta a dirigenti scolastici di scuole statali e paritarie del I e del II ciclo italiane ed a docenti collaboratori.


Periodi

Gli scambi sono previsti nei seguenti periodi:


  • Scambio di dirigenti scolastici canadesi in soggiorno in Italia:

partenza da Ontario sabato 8 marzo 2024

attività presso scuola italiana da lunedì 10 marzo a venerdì 15 marzo 2024

rientro in Ontario lunedì 18 marzo 2024


  • Scambio di dirigenti scolastici italiani in soggiorno in Ontario:

partenza da Italia sabato 20 aprile 2024 

attività presso scuola canadese da lunedì 22 a venerdì 27 aprile 2024 

rientro in Italia entro lunedì 29 aprile 2024


Costi

soggiorno: gratuito in quanto ogni collega che ospita provvederà a coprire le spese di vitto e alloggio durante lo scambio con il proprio collega dell’altro paese

volo: ogni partecipante provvede a proprie spese al volo A/R verso l’altro paese ospitante

quota adesione: € 50.00 per le spese di organizzative delle segreterie di DiSAL e di CPCO da versare a DiSAL (€100 PER I NON SOCI)


Adesione

Per segnalare la propria disponibilità ad aderire al Progetto di scambio occorre compilare: 



Tale materiale dovrà essere completato e pervenire alla segreteria DiSAL all’indirizzo mail segreteria@disal.it (tel. 02 69000904) entro e non oltre le ore 13.00 del 24 novembre 2023


Tra le domande pervenute saranno individuati i nominativi di dieci dirigenti scolastici italiani individuati tenendo conto della possibilità di assecondare le richieste in ordine alle motivazioni personali, alle tipologie di scuola, alle esperienze professionali, alle caratteristiche dell’ospitalità offerta ed alla possibilità di individuare il dirigente scolastico partner canadese con le caratteristiche di scuola richieste. Entro il 5 Dicembre ogni partecipante riceverà una lettera di conferma con l’abbinamento del collega canadese con eventuali ulteriori comunicazioni.

 

L’esperienza di scambio italo canadese è propedeutica allo studio e sviluppo di un modello di formazione per dirigenti scolastici che DiSAL intende promuovere in Italia.

La segreteria DiSAL è a disposizione in orario ufficio per eventuali informazioni (tel. 02 69000904).


Riguarda il video di presentazione del progetto:

https://youtu.be/j6qzHTLFeo0



 
Salva Segnala Stampa Esci Home