Restituzione risorse PNSD non utilizzate


Fonte: Dirigenti news. Articolo del 22 giugno 2023.

Con nota 3474 del 12/6/2023 la Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale del MIM ha comunicato che alcune istituzioni scolastiche, sulla base dei controlli effettuati sul sistema di monitoraggio e rendicontazione del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD), non hanno utilizzato, del tutto o in parte, gli importi loro attribuiti per le finalità delle singole azioni previste dal PNSD.

A tal fine, nella sezione “Restituzioni” della piattaforma “PNSD - Gestione azioni” è stata data evidenza di tali importi per ogni singola azione e istituzione scolastica.

I dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche in questione dovranno restituire, entro il 10 luglio, le somme indicate, provvedendo a versarle sul conto entrate del bilancio dello Stato e a darne comunicazione tramite l’applicazione “Restituzioni” della piattaforma "PNSD Gestione Azioni".

La nota indica le coordinate per effettuare il versamento:

  • capitolo di entrata di Capo XIII n. 3550, denominato “Entrate eventuali e diverse concernenti il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca” – articolo 06;

  • codice Iban: IT 48O 01000 03245 348 0 13 3550 06;

  • beneficiario del versamento: 350 Tesoreria Centrale;

  • causale del versamento: “PNSD - Restituzione risorse inutilizzate – Azione/Avviso [Inserire dettaglio dell’azione o dell’avviso]”.

Qualora le istituzioni scolastiche abbiano comunque utilizzato le risorse loro assegnate potranno, entro la stessa data, rendicontare le spese attraverso le specifiche applicazioni “PNSD Gestione Azioni”.

L’organo di controllo presso l’istituzione scolastica verificherà l’avvenuto versamento in conto entrate del bilancio dello Stato delle risorse non utilizzate e l’evidenza dell’avvenuto versamento dovrà essere inserita in piattaforma.

Eventuali richieste di chiarimento, relative alla procedura così descritta, dovranno essere formulate esclusivamente tramite la piattaforma “PNSD – Gestione Azioni”, utilizzando la funzione “Le tue richieste


 
Segnala Stampa Esci Home