Chi ben comincia...


   “Chi ben comincia…”

Percorso annuale di accompagnamento per dirigenti scolastici neo-immessi

a.s. 2020/2021



a partire da Ottobre 2020 

   

L’Associazione professionale di dirigenti scolastici Di.S.A.L. propone ai neo-dirigenti scolastici immessi in servizio nell’a.s. 2020/21 la partecipazione ad un Percorso annuale di accompagnamento all'inizio della nuova professione completato da un pacchetto di servizi.  

Nel percorso non c’è la pretesa di esaurire tutti i problemi di una direzione educativa ed organizzativa della scuola, anche perché molti temi, a carattere tecnico o informativo, sono trattati nel percorso ministeriale di formazione per dirigenti neoassunti.

Si percorrerà insieme la nuova professione fornendo supporto competente, ascolto, dialogo per condividere problemi, esperienze e proposte, per confrontare dubbi e soluzioni. Verranno messi a disposizione materiali di lavoro e informazioni utili.


Articolazione del percorso di accompagnamento DiSAL



Il percorso prende avvio con una serie di Seminari online in forma di webinar.


A questi incontri in video collegamento, seguiranno Laboratori regionali DiSAL in presenza o online svolti nella regione di titolarità in accordo con i partecipanti.  


È previsto nel mese di marzo 2021 un incontro interregionale in presenza in data e luogo da definirsi sulla base delle norme relative alla gestione dell’emergenza epidemiologica in vigore a quella data.

Per l’intero anno scolastico è garantito un tutorato personale da parte di un dirigente scolastico esperto. 


Tutto il percorso è aperto anche a coordinatori didattici di scuole paritarie che hanno iniziato o iniziano la loro esperienza direttiva.


SCARICA A QUESTO LINK IL PROGRAMMA DEFINTIVO:

/Resource/Upload/Chi_ben_comincia_progr_def.pdf




Informazioni e iscrizioni al Percorso formativo


Per l’iscrizione all’intero percorso è necessario compilare e inviare il format predisposto sul sito www.disal.it al seguente link: https://www.disal.it/Objects/Pagina.asp?ID=31310

Ai richiedenti verranno poi inviate le informazioni tecniche.

Per informazioni scrivere a: segreteria@disal.it o telefonare al tel. 02-69000940 (lun-ven 9.30-16.00). 


Costi

La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita per i neodirigenti che hanno precedentemente frequentato corsi DiSAL di preparazione al Concorso. 

Per gli altri neodirigenti il costo di iscrizione all’intero percorso annuale è di € 90,00 che comprende: la partecipazione al 1° e al 2° momento del Percorso di accompagnamento, l’assegnazione di un tutor personale, l’accesso all’area riservata del sito Disal fino a giugno 2021 (e il relativo accesso ai servizi e convenzioni per i soci DiSAL), l’invio di una copia della Rivista ‘Dirigere scuole’. 


Tra i servizi riservati ai partecipanti al Percorso di accompagnamento DiSAL ricordiamo:

*  l’accesso all’Area riservata del sito www.disal.it dove trovare i materiali utili alla professione

*  condizioni agevolate per la partecipazione alle iniziative formative di DiSAL

*  condizioni agevolate per convenzione e consulenza assicurativa 

*  condizioni agevolate per consulenza legale personale



L’iniziativa è promossa da Di.S.A.L. Ente qualificato per la formazione ed è valida per l’aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 2002 – 2005 dell’Area V e CCNL Area dirigenziale Istruzione e Ricerca 2016-2018 (Aran, 8.7.2019) che prevedono l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio. 


Al termine verrà rilasciato Attestato di partecipazione per n° 25 h di formazione (n° 8 h webinar + n° 6 h laboratori regionali + n° 9 h autoformazione sul materiale a disposizione nell’area riservata del sito www.disal.it). 



 
Salva Segnala Stampa Esci Home