Milano: educazione alla cittadinanza e alla responsabilità


DIESSE LOMBARDIA propone un corso di formazione di alto livello per docenti: 

 

EDUCARE ALLA CITTADINANZA, EDUCARE ALLA RESPONSABILITA', introduzione a Cittadinanza e Costituzione in vista dell' educazione civica.

 

L'iniziativa, gratuita per i partecipanti, prevede un convegno introduttivo aperto a Dirigenti Scolastici, insegnanti e genitori e offre anche la possibilità di attivare percorsi di Cittadinanza e Costituzione rivolti agli studenti.

 

Educare alla cittadinanza, educare alla responsabilità

 

Si terrà mercoledì 16/10/2019 alle 15.30, presso il Liceo Carlo Tenca di Milano, un convegno organizzato da Diesse Lombardia in collaborazione con Fondazione Cariplo e Università Cattolica, un incontro che mette a tema l’insegnamento di educazione civica, recentemente introdotto nel curricolo scolastico e, per ora, ancora in attesa di chiarimenti sulla data del suo effettivo inizio.

Si tratta di un’occasione estremamente importante che l’associazione professionale Diesse mette a disposizione di tutti per iniziare a riflettere sui contenuti e sulla modalità di un insegnamento che può essere vissuto come una grande occasione per scuole, docenti, alunni e famiglie. La legge, infatti, pur dando indicazioni estremamente generiche su contenuti e modalità operative, demandando ai decreti attuativi non ancora pubblicati ulteriori specificazioni, fissa tutta una serie di grandi temi che possono essere affrontati all’interno di tale insegnamento: si va dalla conoscenza del sistema amministrativo italiano alla cura del territorio e del paesaggio, dalla consapevolezza della specificità economica italiana (il cosiddetto made in Italy) alla educazione alla legalità e al contrasto delle mafie e altro ancora. Per saperne di più basta ricercare sul web la legge 62 del 20.08.2019.

Riflettere su queste possibilità permette a docenti e operatori della scuola di prendere coscienza delle implicazioni e delle possibili aperture all’interno di queste tematiche, che se trasmesse come pure nozioni agli alunni rischiano di essere sentite come orpelli inutili ad un percorso scolastico già di per sé impegnativo. In realtà è possibile cogliere il valore e le possibilità che tale insegnamento apre, poiché mette a tema fatti e realtà nella quale alunni ed adulti sono immersi tutti i giorni, fornendo possibilmente qualche spunto di consapevolezza in più per maturare una posizione ragionevole su questi aspetti del vivere.

Ad aiutare gli intervenuti a riflettere su queste realtà ci saranno Lorenzo Ornaghi, già Ministro dei Beni Culturali e Rettore dell’Università Cattolica e attualmente presidente dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali, Paolo Pagani, ordinario di Filosofia Morale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Andrea Caspani, già dirigente scolastico, docente e autore di numerose pubblicazioni in merito alla didattica, ed Emanuele Pizzatti dell’Associazione Articolo 26, associazione che sostiene il rapporto tra scuola e famiglia.

Oltre a questo appuntamento l’associazione Diesse propone ai docenti una serie di incontri di formazione su questi temi e la possibilità di seguire con le proprie classi delle proposte esperienziali di verifica sul campo di quanto affrontato in classe.

Un percorso per tutti, docenti ed alunni, che metta in moto l’intelligenza e la responsabilità.

 

 

Collaboratori

Diesse Lombardia

Viale Zara, 9 - 20159 Milano

tel. 02 45485517

cell. 328 7462414

 

Allegato

Programma



 Programma Educare alla cittadinanza, educare alla responsabilità
Spaziatore
Scarica file   Diesse Lombardia
Spaziatore
ed_civica_sestetto.pdf

Tipo documento: Chrome HTML Document
Spaziatore
 
Salva Segnala Stampa Esci Home