Formazione docenti e dirigenti: DiSAL tra gli enti qualificati


Elenco enti accreditati/qualificati Direttiva n. 170/2016

Miur  -  01 dicembre 2016

Dopo la pubblicazione della Direttiva n.170 del 21 marzo 2016 (Nota prot. n. 19702 del 19/06/2016), concernente le modalità di accreditamento, di qualificazione e di riconoscimento dei corsi dei soggetti che offrono formazione per lo sviluppo delle competenze del personale del comparto scuola, certificando ed assicurando la qualità delle iniziative formative (direttiva registrata alla Corte dei Conti il 21/04/2016), il Miur ha pubblicato l'elenco degli enti accreditati/qualificati per l'a.s. 2016/2017 è presente nel file allegato.

Non esiste differenza tra soggetti accreditati e soggetti qualificati ai fini della frequenza e dell’utilizzo dei corsi di formazione.

Dopo un passato di Ente accreditato da molti anni ora risulta Ente qualificato alla formazione del personale della scuola (dirigenti, docenti e personale Ata), riconosciuto dal Miur.

La partecipazione ai corsi di formazione, promossi da Soggetti accreditati o qualificati, o riconosciuti dal MIUR e dagli USR, contempla il diritto all' esonero dal servizio del personale scolastico che vi partecipi, nei limiti previsti dalla vigente normativa. Per le diverse fattispecie di esonero dal servizio si rimanda alla nota MIUR n. 3096 del 2 febbraio 2016.

Ciascun docente può utilizzare il bonus annuale di euro 500,00 consentito dalla Carta del docente, che permette "di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzarne le competenze professionali" (Legge 107/2015, art. 1, comma 121), per l'iscrizione ai corsi proposti dagli Enti accreditati e qualificati, a quelli riconosciuti dall' Amministrazione, nonché a corsi promossi dalle Istituzioni di per sé accreditate.

La piattaforma del Miur consentirà, al personale della scuola di accedere per la consultazione e iscrizione alle iniziative formative che più rispondono ai propri bisogni. Inoltre, il sistema avrà cura di documentare la storia formativa delle iniziative a cui si è partecipato e delle nuove competenze acquisite applicate al contesto della propria classe (attraverso la produzione di documentazione da allegare al percorso formativo svolto).

 

 

 L'elenco degli enti, associazioni e istituzioni
Spaziatore
Scarica file   Scarica il file in .pdf
Spaziatore
23_11_16_Elenco_enti_accreditati_e_qualificati.pdf

Tipo documento: Microsoft Edge PDF Document
Dimensione: 349.914 Bytes
Tempo download: 1 minuto e 37 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s
Spaziatore
 
Salva Segnala Stampa Esci Home