Seminario interregionale DiSAL sulla valutazione dirigenti scolastici


Il Seminario svoltosi venerdì 11 novembre presso il Liceo Scientifico Statale  "A.B.Sabin"  di BOLOGNA  sui problemi della "Valutazione del dirigente scolastico: verso una nuova consapevolezza professionale" introdotti dalla Direttiva n. 36 del 18 agosto e dalle successive Linee Guida h visto la nutrita presenza di una quarantina di presidi.

L’incontro – moderato dal presidente DISAL dell’Emilia Romagna prof. Mauro Monti – si è aperto con una interessante e competente relazione dal titolo ‘Obiettivi e priorità nella valutazione della dirigenza scolastica’ del Dirigente dell’USR di Modena dott. Desco Giovanni  - in rappresentanza del Direttore generale dell’USR Emilia Romagna dott. Stefano Versari - che ha ricordato che in questi mesi i Direttori degli Uffici scolastici regionali hanno provveduto ad assegnare ai dirigenti scolastici statali obiettivi di miglioramento sui quali verranno ora valutati con lo scopo della loro «crescita professionale e, di conseguenza, del miglioramento della comunità scolastica in cui operano». E’ difficile separare i risultati di una scuola dai risultati dell’azione mirata e professionale del suo responsabile che, con il nuovo percorso di valutazione, può essere aiutato a rivedere globalmente l’efficacia del proprio lavoro, le modalità di investimento delle risorse umane ed economiche, i risultati, i punti critici, gli esiti di apprendimento dell’istituto che dirige.

L’intervento di Damiano Previtali - Dirigente Ufficio IX  Valutazione del Sistema nazionale di istruzione e di formazione al Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione  del MIUR  - ha presentato in modo chiaro e coerente i contenuti della Direttiva e delle Linee Guida sulla valutazione dei DS, le procedure, le azioni da avviare, le implicazioni con il Piano di miglioramento, le modalità di possibile predisposizione del portfolio di valutazione. Il Seminario è stata l’occasione – attraverso un qualificato dibattito con i dirigenti scolastici presenti -  per un confronto che ha consentito di  rilevare aspetti di criticità e di consapevolezze culturali  con cui avviare il nuovo  percorso valutativo al’interno del ruolo del dirigente scolastico.

In allegato le slide utilizzate dal prof. Previtali.


  Dirigenti Scuole Autonome e Libere

 Associazione professionale dirigenti scuole statali e paritarie  - Ente qualificato dal MIUR alla formazione

 

 

Seminario interregionale

 

 

Valutazione del dirigente scolastico:

verso una nuova consapevolezza professionale

 

 

VENERDI’ 11 novembre 2016 

Ore 14,30-18,00

BOLOGNA  -  c/o il Liceo Sabin  -  Via Matteotti 7

(accanto alla stazione ferroviaria)

 

Il Seminario di studio rivolto ai dirigenti scolastici delle scuole statali alla luce della Direttiva n. 36 del 18 agosto e dalle Linee Guida del 28 settembre 2016, in base alla quale ai presidi sono stati assegnati obiettivi di miglioramento sui quali verranno valutati con lo scopo - dichiarato dal Ministro dell’Istruzione Giannini - della loro «crescita professionale e, di conseguenza, del miglioramento della comunità scolastica in cui operano».

E’ difficile separare i risultati di una scuola dai risultati dell’azione mirata e professionale del suo responsabile che, con il nuovo percorso di valutazione, può essere aiutato a rivedere globalmente l’efficacia del proprio lavoro, le modalità di investimento delle risorse umane ed economiche, i risultati, i punti critici, gli esiti di apprendimento dell’istituto che dirige. E’ altrettanto difficile assumere la valutazione dell’operato del dirigente scolastico separatamente a prescindere da tutte le componenti professionali che costituiscono la comunità scolastica, in particolare quella degli insegnanti.

Attraverso il confronto con i relatori saranno presentati e condivisi i contenuti delle Linee Guida sulla valutazione, le procedure, le azioni da avviare, le implicazioni con il Piano di miglioramento, le modalità di possibile predisposizione del portfolio di valutazione.

Il Seminario sarà anche l’occasione per un confronto per rilevare aspetti di criticità e consapevolezze culturali  con cui avviare il nuovo  percorso valutativo all’interno del nostro ruolo direttivo.

 

 

 

PROGRAMMA

 

 

 

14.00     Accoglienza e registrazione partecipanti

 

14.30    Intervento

              Obiettivi e priorità nella valutazione della dirigenza scolastica in Emilia Romagna

              Stefano Versari - Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Emilia Romagna

 

15.00   Relazione 

             La valutazione dei Dirigenti scolastici: i primi passi e le prime attenzioni

Damiano Previtali - MIUR - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – Dirigente Ufficio IX  Valutazione del Sistema nazionale di istruzione e di formazione

Dibattito

 

17.30     Conclusioni

                Valutazione del dirigente scolastico: verso una nuova consapevolezza professionale

                Mauro Monti - presidente Di.S.A.L. Emilia Romagna

 

17.45     Conclusione Seminario

 

  

Le iscrizioni al seminario debbono avvenire entro giovedì 9 novembre 2016 scrivendo a emiliaromagna@disal.it.  Per informazioni  339.5677088.

  

 

 Via Legnone 20, 20158   Milano   -     tel. 02-69000940   -    email: segreteria@disal.it

 

 Le slide del seminario
Spaziatore
Scarica file   Scarica i file in .pdf
Spaziatore
SNV_Seminari_DS_pomeriggio.pdf

Tipo documento: Microsoft Edge PDF Document
Dimensione: 1.393.593 Bytes
Tempo download: 6 minuti e 27 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s
Spaziatore
 
Salva Segnala Stampa Esci Home