Calabria: incontro DiSAL di fine anno


Un pomeriggio di solidarietà professionale ed una serata d’amicizia: così l’altra sera a Lamezia Terme si è concluso l’anno sociale del gruppo regionale DiSAL della Calabria.

Alla presenza di dirigenti scolastici e collaboratori vicari delle varie province, si è affrontata la situazione attuale delle varie problematiche professionali sul tappeto.

Il presidente regionale Lorenzo Benincasa ha ricordato che si finisce un anno di lavoro tra i più faticosi che i presidi abbiano vissuto, per un assillante affastellarsi di scadenze, di adempimenti, di monitoraggi che costringono il lavoro direttivo ad allontanarsi dalle necessarie cure della comunità educativa.

Roberto Pellegatta, presidente emerito e fondatore dell’associazione, ha passato in rassegna le ultime vicende inerenti, il bonus docenti, il comitato di valutazione, il percorso di attuazione delle principali deleghe della Legge 107, rilevando come, assieme ad opportunità che il dirigente può utilizzare e curvare ad utilità della scuola, regni una forte incertezza di prospettiva ed un assenza di disegno e visione complessiva della scuola e della stessa professione direttiva, sempre più abbandonata a procedure burocratiche e non riconosciuta da un necessario nuovo profilo (è stato richiamato in proposito il noto Manifesto DiSAL per il futuro della dirigenza scolastica) che rimetta al centro la prioritaria finalità formativa, oltre che da non più rinviabili modifiche di compiti e di adeguati riconoscimenti.

Vista la presenza di numerosi docenti vicari è stato proposto il percorso che DiSAL ha promosso in preparazione al concorso direttivo del quale si continua a sventolare un prossimo bando in uscita.

Tutti hanno constatato la contraddittoria scelta di un concorso che dovrebbe avere lo scopo di dare stabilità direttiva alle scuole e la notizia recentissima segnalata dal Ministro Giannini che non si è detto certo di raggiungere neppure le 1000 unità da mettere a bando, quando tutti sanno che al settembre 2017 (ipotetica scadenza per future nuove nomine di vincitori) i posti vacanti saranno più di 2000.

Il presidente Benincasa ha voluto poi ringrazia pubblicamente il preside Antonio Rondinelli, primo presidente regionale DiSAL in Calabria e iniziatore della sezione regionale, che proprio a breve lascerà il servizio per pensionamento. Lo stesso è stato poi da tutti festeggiato durante la bella serata, vero momento di solidarietà e amicizia tra socie e colleghi.

 

Si veda sotto l‘invito all’incontro e qualche immagine.

 

  Dirigenti Scuole Autonome e Libere

 Associazione professionale dirigenti scuole statali e paritarie - Ente qualificato dal MIUR alla formazione

 

 

Lamezia Terme, 10 giugno 2016 

 

Incontro regionale Calabria di fine anno

 

 

Caro/a amico/a collega,

       alla fine di quest’anno scolastico ci sembra importante condividere una riflessione ed un confronto su tutti gli impegni e incombenze a cui come dirigenti scolastici siamo stati chiamati.  

      Molte sono state le azioni che ci hanno coinvolto e parecchie sono state delle assolute novità. Su talune abbiamo collocato molte attese, come dirigenti scolastici, e investito molte delle nostre energie. In ogni caso molte di queste incombenze si sono rivelate di intralcio ad una funzione di vera leadership educativa nelle scuole.

       Ci ritroveremo, pertanto

 

GIOVEDI’ 30 GIUGNO 2016

alle ore 18,30

 

presso l’Agriturismo 225, Località Mastrobruno, 8 (Lamezia Terme) (svincolo Lamezia Sud della SS.280 – Due Mari, complanare per Sambiase).

       Sarà presente Roberto Pellegatta della Direzione Nazionale e fondatore dell’Associazione.  Potremo conoscere gli ultimi sviluppi su: situazione dell’attuazione delle deleghe della legge 107, sviluppi della valutazione della dirigenza scolastica, situazione del concorso dirigenti.

   

     Alle h. 20.00 seguirà la cena conviviale.

       

       Sono stati invitati il Direttore Generale dell’USR Calabria dott. Diego Bouché  e l’Assessore Regionale Scuola, Lavoro, Welfare e Politiche giovanili dott.ssa Federica Roccisano.

      Tutti sono invitati, soci e non. 

 

         Entro sabato 25 giugno p.v. occorre confermare la partecipazione telefonando al 333.9183232 o tramite mail a calabria@disal.it.  

         Un caro saluto.

                                                                                        Il Presidente regionale

                                                                                                 Lorenzo Benincasa  

 

 

 

Sede nazionale   Via Legnone 20, 20158   Milano   -     tel. 02-69000940   -    email: segreteria@disal.it

 

 Alcune immagini
Spaziatore
Spaziatore 02/07/2016
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

Il confronto comune
Dimensione:
1240 x 930 Pixel

Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore 02/07/2016
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

L'incontro conviviale
Dimensione:
1280 x 960 Pixel

Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 
Salva Segnala Stampa Esci Home