CM 19393 15.12.2015: Infortunio del dipendente azione di rivalsa


CM 19393 15.12.2015: Infortunio del dipendente, azione di rivalsa  
da Cisl scuola – 08 febbraio 2016 di D. Bonomo
Due circolari emanate quasi contemporaneamente intervengono in materia di adempimenti legati alla gestione dei casi di infortunio.
La prima, emessa il 15 dicembre 2015 dal Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane del MIUR, è rivolta agli altri dipartimenti del ministero e interessa anche le istituzioni scolastiche. Dubitiamo tuttavia che le scuole siano state informate del provvedimento: sul sito del MIUR, infatti, alla rubrica news non ce n'è alcuna traccia.
La circolare, preliminarmente, richiama la normativa oggi in vigore, definendo puntualmente gli infortuni e le condizioni che, contemporaneamente, devono sussistere per avere la copertura assicurativa da parte dell’INAIL.
Un particolare riferimento è dedicato all’infortunio in itinere, il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di abitazione a quello di lavoro, precisando che detto tragitto può essere percorso solo a piedi, con i mezzi pubblici e con mezzo privato, a condizione che l'uso di quest'ultimo sia effettivamente necessario. La nota prosegue descrivendo le modalità per la denuncia e gli adempimenti del dirigente scolastico e del dipendente. Questi è tenuto a informare tempestivamente l’ufficio di segreteria dell’evento accaduto, fornendo idonea documentazione medica e una relazione da cui si evinca la dinamica dell’infortunio. Il dirigente scolastico, entro 48 ore dalla data della notizia dell’infortunio o entro 24 ore in caso di infortunio mortale, dovrà effettuare la denuncia on-line all’INAIL.
Il documento si chiude con un breve riferimento agli adempimenti previsti per i casi in cui il dipendente sia assente dal servizio per responsabilità imputabile a terzi e al particolare caso dei dipendenti in posizione di comando. 
 
Salva Segnala Stampa Esci Home