Laboratorio regionale DiSAL Liguria sulla Buona scuola


   Dirigenti Scuole Autonome e Libere
Associazione professionale dirigenti scuole statali e paritarie - Ente qualificato dal Miur alla formazione

 

 Laboratorio Di.S.A.L. Liguria

  

Dentro il D.d.L.

Buona scuola

                                                                                                                                          Genova , 18 marzo 2015

Ai Dirigenti scolastici

 

Cari amici e colleghi,

continuiamo gli incontri del Laboratorio regionale Di.S.A.L. ritrovandoci

 

Venerdì 27 marzo 2015 ore 14,30

Liceo Classico Linguistico “G. Mazzini" Via P. Reti, 25 - Genova –Sampierdarena

(c/o Stazione FS Sampierdarena - accesso con possibilità di posteggio da Via Storace)

 

per approfondire insieme le proposte contenute nel disegno di legge "Disposizioni in materia di autonomia scolastica, offerta formativa, assunzioni e formazione del personale docente, dirigenza scolastica, edilizia scolastica e semplificazione amministrativa" e nel testo di "Riforma Costituzionale" che introduce modifiche all'art. 117 incidendo sulla materia dell'istruzione. Interverranno:

 

Mara Carocci - deputato Parlamento, componente Commissione VII della Camera

Monica Capra - segretario generale regionale Cisl Scuola

 

Per chi lo desidera è possibile fermarsi a pranzo prima dell’incontro. E’ gradita la conferma di adesione inviando una e-mail a liguria@disal.it  

In attesa di incontrarci, un cordiale saluto.

 

                                                                                       Giacomo Buonopane

                                                                                 presidente regionale DiSAL

 

 


 

DENTRO IL DDL “BUONA SCUOLA”

 

Venerdì 27 marzo al Liceo Mazzini di Genova si è svolto l’incontro periodico di Disal Liguria questa volta dedicato al progetto “Buona Scuola”.

Ha introdotto i lavori Giacomo Buonopane, presidente regionale Disal Liguria, sottolineando come per la prima volta da diversi anni a questa parte  (si potrebbe dire dai provvedimenti sull'autonomia scolastica del 1997/1999) con la proposta di legge "Disposizioni in materia di autonomia scolastica, offerta formativa, assunzioni e formazione del personale docente, dirigenza scolastica, edilizia scolastica e semplificazione amministrativa” si è di fronte  ad un intervento ambizioso, volto a ridisegnare elementi importanti del sistema scolastico con l'impiego di significative risorse economiche.

Disal al Convegno Nazionale di Verona, all’interno di una prima lettura del documento "ddl Buona scuola", ha messo in evidenza alcune interessanti parole chiave: autonomia, parità, personalizzazione dei percorsi formativi, potenziamento rapporto scuola - lavoro, organico flessibile, scelta del personale, carriera dei docenti. Per approfondire insieme queste proposte e aiutare insieme a formulare un giudizio sono stati invitati due interlocutori autorevoli per consentire una lettura approfondita del DdL.

Mara Carocci, deputato al Parlamento, componente VII commissione (Cultura, Scienze e Istruzione) della Camera che sarà prossimamente impegnata con i colleghi nella discussione parlamentare per giungere alla versione definitiva della legge di riforma, ha illustrato le linee fondamentali del Disegno di Legge, sottolineando le leve d’intervento del nuovo provvedimento: la predisposizione di un nuovo Piano triennale da parte delle scuole per richiedere le figure necessarie per realizzare la propria  Offerta formativa, il ruolo centrale del Dirigente scolastico anche nelle scelte del nuovo personale, il Piano assunzionale straordinario che prevede poco più di centomila nuovi docenti, il notevole potenziamento dell’alternanza scuola lavoro, il piano per la scuola digitale e gli investimenti per l’edilizia scolastica.

Monica Francesca Capra, segretario generale regionale Cisl Scuola, che sarà impegnata per il futuro su alcuni aspetti di gestione della riforma stessa, ha sottolineato che il piano di assunzioni programmato dl Governo rischia di non essere sufficiente a dare risposta alle attese che lo stesso Governo, aveva suscitato parlando inizialmente di 150.000 assunzioni. Inoltre emerge il forte rischio che si dia origine a nuovi contenziosi, soprattutto da parte di organizzazioni che in questi ultimi anni, hanno sviluppato il loro intervento proprio attraverso i Tribunali amministrativi. Anche le nuove responsabilità del Dirigente scolastico suscitano a suo avviso perplessità e rischiano di scatenare conflitti.

Successivamente alle relazioni si è sviluppato un interessante dibattito con domande non programmate e osservazioni, riflessioni e segnalazioni da parte dei colleghi e colleghe presenti all'incontro. E’ intervenuto Roberto Peccenini  dirigente tecnico dell'USR Liguria, facendo presente l' esiguità delle risorse umane negli uffici periferici  che potrebbe ostacolare la realizzazione della Riforma soprattutto per quanto riguarda il Piano di assunzioni.

Nel dibattito sono emersi interrogativi e problemi che dovranno trovare risposta nei prossimi mesi. In riferimento all’alternanza scuola lavoro si è chiesto quali potranno essere gli incentivi alle imprese che danno disponibilità. Numerosi interrogativi sono stati posti sull’articolazione del nuovo organico suddiviso tra posti comuni, sostegno, potenziamento offerta formativa: con quale personale si copriranno gli spezzoni, gli utilizzi, l’esonero dei vicari e le sostituzioni temporanee? Si potrà rimediare ai tagli della recente legge di stabilità? E’ stata lamentata la scarsa attenzione nei confronti della paritaria: a fronte del riconoscimento di un giusto principio, le detrazioni rappresentano una misura parziale ed economicamente assai modesta. Su tutto  resta una forte perplessità sulla tempistica per dare attuazione a tutto il complesso procedimento del Disegno di Legge entro l’inizio dell’a. s. 2015-16.

Sono seguite le repliche delle relatrici con  l'impegno a ritrovarci di nuovo con loro entro la fine del mese di maggio per fare il punto sull'iter del provvedimento.

 

 Le immagini
Spaziatore
Spaziatore 09/04/2015
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

Scarica l'immagine in .jpg
Dimensione:
2048 x 1536 Pixel

Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore 09/04/2015
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

Scarica immagine in .jpg
Dimensione:
1351 x 1600 Pixel

Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 
Salva Segnala Stampa Esci Home