Occupazione giovanile: ricerca CENSIS su “Giovani, Artigianato, Scuola”.


Giovani artigiani bocciano il collegamento scuola-lavoro

Orizzonte scuola.it – 31.05.2014 - red

Sono i dati che il Censis ha pubblicato relativamente alla ricerca "Giovani, artigianato, scuola" presentata a Roma giorno 7 maggio. Tra i giovani artigiani, chiamati a valutare l'utilità del proprio percorso di studi ai fini dell'inserimento nel mercato del lavoro, solo il 44% degli studenti esprime un giudizio positivo.

La maggioranza è critica e punta il dito sulla mancanza di specializzazione della formazione ricevuta (35%) e sulla inadeguatezza rispetto alle attuali esigenze del mercato del lavoro (18%). Ma è soprattutto guardando alla funzione di orientamento al lavoro che l'offerta scolastica appare inadeguata.

Il 56% degli studenti ha ricevuto qualche informazione sul mercato del lavoro dai professori, ma solo il 38% ha partecipato a giornate di orientamento e il 20% a incontri con studenti universitari e giovani lavoratori. Sono davvero sporadici i casi in cui la scuola organizza visite presso le aziende (poco più del 12%), attiva partnership con enti o aziende per far fare ai giovani esperienze di lavoro (8%), favorisce i contatti tra giovani e aziende (4%).

 
Salva Segnala Stampa Esci Home