Pareri approvati dalla Commissione istruzione e Cultura della Camera sulle OM Esami di Stato il 2.03.2022


Prosegue l'iter delle Ordiannze per gli Esami di Stato. Si pubblicano i pareri approvati dalla Commissione istruzione e Cultura della Camera sulle OM Esami di Stato in data 2.03.2022.

La Commissione VII della Camera, esaminato lo schema di ordinanza del Ministro dell’istruzione recante disciplina dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022 (atto n. 354); esprime  apprezzamento per il fatto che per l’anno scolastico in corso l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo è ricondotto quasi interamente all’assetto che lo ha caratterizzato fino a prima dello scoppio della pandemia, ma si tiene però conto delle difficoltà derivanti dalla discontinuità del percorso scolastico degli ultimi due anni e perciò dà parere favorevole.

La Commissione VII della Camera dà parere favorevole anche per l'OM del II ciclo precisando inoltre che è opportuno – per scongiurare il rischio che le seconde prove di indirizzo costruite a livello di istituto siano, nelle diverse realtà, ingiustificatamente difformi, e che ne nascano disparità di trattamento per gli studenti – che il Ministero dell’istruzione valuti la possibilità di fornire alle commissioni indirizzi che rendano chiari obiettivi, struttura e valutazione della prova, assieme ai nodi essenziali delle discipline, e che confermino che il colloquio, anche alla luce del tratto ancora emergenziale della seconda prova, sia approfondito ed articolato.

Si possono scaricare di seguito integralmente  i pareri espressi.
 O.M. per l'Esame di Stato
Spaziatore
Scarica file   Parere Camera sull'O.M. Esame di Stato II ciclo
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   Parere Camera sull'O.M. Esame di Stato I ciclo
Spaziatore
Spaziatore
 
Segnala Stampa Esci Home