Laboratorio DISAL Lombardia Emergenza educativa


Seminario regionale di formazione - Lombardia

Percorsi di lavoro e approfondimento su tematiche professionali

rivolto a: dirigenti Scolastici, coordinatori didattici, docenti

 

Emergenza educativa: tutto, troppo, subito

 

 

“Noi fluidi e senza tabù, gli adulti ci deludono. A scuola urliamo il nostro disagio” Questo è il titolo di un articolo di Repubblica del 24/2 che raccoglie le interviste di ragazzi di un liceo di Bologna. Ortega y Gasset già negli anni Trenta sosteneva: Si viene al mondo senza sapere nulla della civiltà che ci accoglie, animati solo da voglie, necessità e impulsi da soddisfare. Ogni sistema sociale si “difende” da questa invasione civilizzando i nuovi barbari, trasmettendo loro i suoi principi e la sua cultura, educandoli ad inserirsi in un tessuto civile. Da qualche decennio questo passaggio di testimone da una generazione alla successiva, questo trasferimento di civiltà, sembra essersi bloccato, almeno nel cosiddetto Mondo Occidentale. I giovani barbari vengono allevati facendo credere loro che non esistono limiti da rispettare e autorità a cui obbedire né sacrifici da sopportare. Il criterio fondamentale della pedagogia sembra essere diventato “Vietato vietare”! Così facendo la società smette di civilizzare i “barbari verticali”, che restano tali pur diventando adulti”. Occorre tornare ad educare, ridare centralità al ruolo educativo della scuola e della comunità educante!

Di.S.A.L. promuove un qualificato Seminario di approfondimento per sviluppare riflessioni, al fine di interrogarsi più seriamente su quali tipi di modelli vengono proposti alle nuove generazioni; quali scale di valori, priorità e obiettivi, con la consapevolezza che le nuove tecnologie e in particolare Internet sono oggi gli strumenti principi attraverso cui vengono costruiti e diffusi i modelli di comportamento che attraggono i giovani. Per rispondere al bisogno educativo dei nostri alunni occorre essere informati sulle novità, sensibili ai potenziali pericoli, ma nello stesso tempo aperti alle straordinarie opportunità a disposizione.

Il seminario si svolgerà in presenza

mercoledì 30 marzo 2022 ore 14,30 – 16,30

Auditorium ISS “J. Maswell” - Via Don G. Calabria, 2 - Milano

Programma

ore 14,15

Registrazione partecipanti

ore 14,30

Saluti e introduzione: Franco Tornaghi - Dirigente Scolastico ISS ”J. Maswell”

Relatore: Andrea Panico – Psicologo, Direttore di Telemaco di Jonas, centro di clinica psicoanalitica dell'adolescenza che nasce a partire dalle teorizzazioni di Massimo Recalcati e dall'esigenza di adattare la clinica psicoanalitica dell'adolescenza ai cambiamenti della contemporaneità.

Coordina l’incontro: Stefania Bettin - Presidente Disal Lombardia e Dirigente Scolastico IC Lesmo

 

Dibattito

ore 16,15

La proposta di DiSAL: una compagnia professionale al lavoro Stefania Bettin - Presidente regionale DiSAL Lombardia

ore 16,30

Termine seminario

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita ed è aperta a tutti i dirigenti scolastici e coordinatori didattici - soci DiSAL e non soci - e a docenti interessati.

Iscrizioni entro venerdì 25 marzo 2022 alle ore 18.00 compilando il modulo di iscrizione al seguente link per Google Form:  https://forms.gle/RGBCYouvmvRzZYAg6

Ai partecipanti sarà rilasciato l’Attestato di frequenza per la durata di 2h. di formazione.

L’accesso alla struttura scolastica, come da normativa, sarà consentito solo ai partecipanti dotati di green pass.  Il protocollo sanitario previsto dall’ISS “J. Maswell” è consultabile sul sito:  https://www.maxwell.edu.it/.


 Invito Laboratorio DiSAL Lombardia marzo 2022
Spaziatore
Scarica file   Invito al laboratorio DiSAL 3 marzo 2022
Spaziatore
Spaziatore
 
Segnala Stampa Esci Home