Green pass, sospensione lavoro e stipendio docenti è giustificabile. Parere Avvocatura Catanzaro
da OrizzonteScuola – 17/9/2021 - redazione
Parere dell’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Catanzaro sull’obbligo vaccinale del personale scolastico del sistema di istruzione e universitario. Dal 1° settembre al 31 dicembre 2021 il personale scolastico è tenuto ad esibire il green pass per poter accedere a scuola. L’Avvocatura mette dapprima in evidenza come la Direttiva UE 2020/739 del 3 giugno 2020 abbia incluso il Covid 19 tra gli agenti biologici da cui è obbligatoria la protezione anche in ambiente di lavoro.
Sottolinea poi che l’efficacia del vaccino è attestata dalla normativa primaria […] tanto che la “profilassi vaccinale viene considerata dal legislatore e dalle autorità sanitarie efficace e fondamentale misura di contenimento del contagio”.
Si mette inoltre in evidenza come il vaccino Pfizer non possa più considerarsi “sperimentale”.
Pertanto l’automatica sospensione dal lavoro e dalla retribuzione prevista dall’art. 9-ter, comma 2 dl 52/2021, e la mancata adibizione del personale scolastico ad altre e diverse mansioni “sono correttamente e razionalmente giustificabili alla luce della tipicità delle mansioni del personale scolastico, specie docente”.
La docente, sostiene l’Avvocatura, non potrà dunque essere risarcita.
NOTA 13178_2021-09-16_11-15-48
Green pass “rosso”, casi in cui si è comunque in regola: chiarimenti USR Lazio
da La Tecnica della Scuola – 17/9/2031 – Lara La Gatta
Se ad un controllo del Green pass compare il colore rosso significa che non si è in regola e quindi viene inibito l’accesso all’istituto scolastico.
Possono però esserci delle eccezioni, dovute a cause non sempre dipendenti dalla volontà delle persone.
In particolare, l’USR Lazio, con propria nota, ne evidenzia due:
I chiarimenti del Ministero della Salute
Con la suddetta circolare 40711 del 9 settembre scorso il Ministero della Salute ha fornito chiarimenti in merito alla vaccinazione anti-COVID-19 in chi ha contratto un’infezione da SARS-CoV-2 successivamente alla somministrazione della prima dose di un vaccino con schedula vaccinale a due dosi.
A tal proposito, il Ministero ha precisato che:
Il Ministero ha infine chiarito che l’esecuzione di test sierologici, volti a individuare la risposta anticorpale nei confronti del virus, non è indicata ai fini del processo decisionale vaccinale.