Seminario di studio su temi di ed. civica
Liberi di scegliere. Giustizia e scuola
rivolto a: dirigenti scolastici, coordinatori didattici, docenti, educatori
Liberi di scegliere è un programma che tutela minori e donne che si allontanano dalla 'ndrangheta L'iniziativa è stata avviata dell’ex presidente del Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria, Roberto Di Bella. Un'intuizione semplice ma dirompente: nei più duri contesti di 'ndrangheta, i tradizionali interventi rivolti ai minori non funzionano. Per questo si è pensato di allontanare alcuni minori per qualche tempo dai loro contesti per consentire a loro di sperimentare orizzonti culturali, sociali, affettivi, psicologici diversi. Una via di uscita ed un unicum a livello internazionale.
Il 31 luglio 2020 è stato sottoscritto un Protocollo da parte dei ministeri della Giustizia, dell’Istruzione, dell’Interno e Pari opportunità, della Direzione nazionale antimafia, della Cei e dell’associazione Libera con l’impegno di promuovere una rete tra soggetti educativi, scuole e strutture in grado di affrontare queste situazioni e di dialogare con i familiari detenuti, nel tentativo di coinvolgerli nel nuovo percorso dei figli.
Il Seminario, nell’intento di raccontare questa innovativa esperienza e di presentare l’estensione del Protocollo a tutte le scuole italiane come attività da inserire nel curricolo di ed. civica, intende anche mettere a tema l’esercizio della giustizia in ambito educativo rispondendo alle seguenti domande:
Invito
giovedì 22 aprile 2021
ore 17.00 - 18.30
Format per iscrizione: https://forms.gle/awquL1KmPY6fHxRTA
Intervento
Roberto Di Bella - Giudice e Presidente del Tribunale per i minorenni - Catania
Esperienze
Maria Paola Iaquinta - Dirigente scolastico I.C."C. Battisti" e coordinatrice Osservatorio per la prevenzione della dispersione scolastica 1^ municipalità - Catania.
Angela Mormone - Dirigente Scolastico - USR Campania - referente regionale “dispersione scolastica” - Napoli
Modera
Valentina Santarpia - Giornalista redattore presso Corriere della sera
IL LINK PER IL COLLEGAMENTO ALLA PIATTAFORMA ZOOM È IL SEGUENTE:
https://us02web.zoom.us/j/81042741676
L'ACCESSO è LIBERO. L'INCONTRO SARà REGISTRATO: CHIUNQUE NON VOLESSE APPARIRE NELLA REGISTRAZIONE è INVITATO A NON ACCENDERE LA PROPRIA VIDEOCAMERA.