Il quaderno edito da Tecnodid (www.notiziedellascuola.it), è integrato da documenti nella versione digitale in www.formazionedisal.eu. La rivista, fin dagli inizi nel 2009, ha un debito culturale e affettivo con il compianto prof. Cesare Scurati, pioniere in Europa delle riflessioni sulla leadership educativa nella direzione delle scuole e vuole sviluppare, nella professione direttiva, la fecondità di visione de "Il Rischio Educativo" di don Luigi Giussani.
NOTA BENE: Da questo numero il quaderno si arricchisce di interviste di approfondimento di alcuni degli articoli pubblicate su YouTube e in formato podcast.
Guarda il video dell'intervista di Ezio Delfino, presidente nazionale DiSAL, a Filomena Zamboli, dirigente scolastico del Liceo Pascal di Pompei (NA). Approfondimento dell'articolo: Dirigere e condividere il "patto educativo" tra le componenti scolastiche.
Dialogare nella scuola della pandemia: genitori – studenti - docenti - dirigenti: https://youtu.be/59Ve9WuhAFQ
E ascolta qui il podcast: https://open.spotify.com/show/4Otfc9y4GUIUFhB9l2DcBf?si=lCkuoY58TP2d7-C68btoLg
Sommario
Presentazione
Roberto Pellegatta
Il quadro del problema
L’alleanza educativa in Papa Francesco. Etica, sviluppo ed economia
Mons. Vincenzo Zani
Andreas Schleicher calls for international collaboration & entrepreneurial teachers
amidst COVID19
from a discussion between Andreas Schleicher & Saku Tuominen
Ricostruzione: organizzare la società per obbiettivi di bene comune
Intervista di Camillo Fornasieri a Stefano Zamagni
Dall’emergenza il cambiamento del “fare scuola”
Stefano Versari
Una comunità educante per una scuola più inclusiva
Stefano Gheno
La Scuola Digitale: cosa trattenere e cosa dimenticare
Antonino Petrolino
Le tessere del mosaico
Condividere la didattica a distanza: cambia il ruolo dei genitori, delle associazioni e
delle reti
Giancarlo Frare
Gli stili del dirigere in una fase di rinnovamento delle scuole
Maria Paola Iaquinta
Ripensare il curricolo nella scuola del primo ciclo
alla luce delle nuove modalità di insegnamento/apprendimento
Simona Favari
Esperienze
Una didattica rinnovata: dall’emergenza alla trasformazione digitale
Alessio Abrami
Il dirigente ‘agile’.
Organizzare l’amministrazione a distanza, le attività e il lavoro agile a scuola
Matelda Lupori
Dirigere e condividere il "patto educativo" tra le componenti scolastiche.
Dialogare nella scuola della pandemia: genitori – studenti - docenti - dirigenti
Filomena Zamboli
Dalla didattica alla valutazione nel II ciclo nel contesto della didattica integrata digitale
Giuliano Bocchia
Ambienti e persone: riflessioni sull’esperienza dell’organizzazione ‘in sicurezza’ della
vita a scuola nei due cicli. Che cosa rimane di quanto vissuto
Elena Cappai - Silvia Petricci .
I decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri in tempo di emergenza: ricadute sul
Ptof e sul regolamento d’istituto
Mario Falanga
Attualità
Territorio e competenze personali: per una riscoperta del rapporto tra scuola e lavoro
Emmanuele Massagli
Archivio
Esperienze a confronto. Le scuole ripartono. Esperienze educative ed autonomia.
Luca De Simoni, Pier Eugenio Lucchetta
Materiale online
- Fattore etico e risveglio: al cuore del fare scuole, Dialogo tra Ezio Delfino e Bernhard
Scholz. Consiglio Nazionale DiSAL 2020 (19-20 novembre)
- Più scuola. più stato. L’autonomia “possibile”, Dialogo tra Pier Eugenio Lucchetta e Anna
Maria Poggi. Consiglio Nazionale DiSAL 2020 (19-20 novembre)