Servizi ai soci: con Navigando mobilità studentesca internazionale


                                                                                                                        
LINEE DI INDIRIZZO SULLA MOBILITA’ STUDENTESCA INTERNAZIONALE INDIVIDUALE
(Nota 843 del 10 aprile 2013 del MIUR - )
Invito a organizzare un incontro con gli studenti del secondo e terzo anno
Gentile Preside,
ho avuto modo di presentarmi durante il Convegno nazionale DISAL a Roma per illustrare in sintesi l’attività e i servizi formativi di NAVIGANDO TURISMO E CULTURA www.navigando.it nel campo dei soggiorni di studio all’estero. Come ricorderà, la mia comunicazione si collocava nell’ambito della Convenzione in essere tra noi e la Vostra Associazione.
Mi rivolgo oggi a Lei per segnalare una possibilità di arricchimento delle opportunità formative offerte dalla scuola in coerenza alle linee di indirizzo del MIUR. Mi riferisco alla mobilità studentesca internazionale individuale. Si tratta di esperienze di studio e formazione all’estero per una durata che può estendersi dai tre mesi sino all’intero anno scolastico. Il fenomeno è in rapida espansione. Secondo la più recente ricerca in questo campo, in valori assoluti, siamo oggi a circa 7.800 studenti che ogni anno aderiscono a programmi sopra i tre mesi, rispetto ai 5.000 del 2011.
NAVIGANDO TURISMO E CULTURA è in grado di favorire queste esperienze, promuovendo tra l’altro i programmi proposti dal network internazionale YFU (YOUTH FOR UNDERSTANDING www.yfu.org), comunità di organizzazioni educative no profit che opera in circa 50 Paesi al solo fine di promuovere la consapevolezza interculturale, il rispetto reciproco, la responsabilità sociale e civile, attraverso scambi culturali che coinvolgono studenti, famiglie e comunità.
La Nota Ministeriale 843 del 10 aprile 2013
Il MIUR ha percepito la valenza di questo fenomeno giudicandolo positivo, e ha emanato con questa Nota alcune linee di indirizzo che hanno una particolare importanza operativa su come valorizzare questa aspirazione degli studenti, e accoglierla armonicamente nel piano dell’attività formativa del singolo Istituto.
Sui dettagli di questa Nota rimando all’allegato testo completo, mi limito qui a riportare un passaggio che invita Scuole e Istituti a “diventare promotori e organizzatori sia di esperienze di mobilità per i loro studenti. ..sia di esperienze di ospitalità per studenti stranieri”. In concreto la Nota spiega che “momenti informativi/formativi appositamente organizzati risultano estremamente utili per dare a studenti e famiglie una corretta informazione sulle opportunità disponibili di studio all’estero offerte anche da Enti, Organizzazioni, Agenzie che garantiscono qualità, assistenza, sostegno”.
In questo quadro mi permetto di invitarLa a organizzare nelle prime settimane dell’anno scolastico un incontro con gli studenti del secondo e terzo anno per presentare loro il significato di questa esperienza e le modalità concrete per la sua attuazione.

Saremmo ben lieti di incontrare i vostri studenti e presentare le opportunità di studio all’estero in coerenze con gli indirizzi indicati dal MIUR.

Ringrazio per l’attenzione e porgo cordiali saluti.

                      GIAN FRANCO LUCINI

NAVIGANDO – TURISMO E CULTURA
Società a responsabilità limitata
Via Olmetto, 8 – 20123 MILANO – Telefono 02/80676.1 – Telefax 02/720.230.19 – E-Mail info@navigando.it – www.navigando.it
Capitale Sociale Euro 300.000 i.v. – Registro Imprese e R.E.A. di Milano – C.F. e P. IVA 11865230152
 Le attività, le proposte e la normativa
Spaziatore
Scarica file   Profilo Navigando - YFU_2018
Spaziatore
Navigando.pdf

Tipo documento: Microsoft Edge PDF Document
Spaziatore
Scarica file   Scarica il file in .pdf
Spaziatore
NotaMobIndiv10ap2013prot843.pdf

Tipo documento: Microsoft Edge PDF Document
Dimensione: 88.256 Bytes
Tempo download: 25 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s
Spaziatore
 
Salva Segnala Stampa Esci Home