Roma/Dirigenti scolastici: seminario associativo alla Camera


Seminario alla Camera. Presidi: sceriffi o manager?
Presieduto dall’on. Elena Centemero, responsabile scuola di “Forza Italia”, si tiene oggi 11 febbraio 2016, presso la Camera dei Deputati, Sala Aldo Moro il seminario di confronto “Presidi: sceriffi o manager?”, il titolo provocatorio e stuzzicante, al cui dibattito parteciperà il presidente di DiSAL Ezio Delfino.

DiSAL da tempo interviene su questo tema particolarmente ‘caldo’ che ha accompagnato per tutto il 2015 il percorso della Buona Scuola e che continua a mantenere aperto il dibattito e lo scontro anche in questa fase di prima attuazione della legge 107/15.

Nostro riferimento e proposta operativa rimane il Manifesto DiSAL 2013 sul futuro della dirigenza scolastica mentre il presidente nazionale Delfino era intervenuto di recente su alcuni aspetti della attuale dirigenza.

Il convegno si svolge proprio nello stesso momento in cui presso il Miur si apre la vertenza sindacati-ministero sulla retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti scolastici, una questione a cui  Tuttoscuola ha dedicato uno specifico dossier scaricabile dal sito.

Rispetto alla proposta di Tuttoscuola segnaliamo il commento inviato allo stesso periodico da parte del presidente emerito di DiSAL Roberto Pellegatta mentre sul tema segnaliamo la recente riflessione nata attorno al nuovo Coordinamento presidi alla cui nascita DiSAL ha dato il proprio contributo.

Al convegno interverranno il Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione, Miur, Carmela Palumbo. Per i sindacati e le associazioni rappresentative dei dirigente scolastici parteciperanno il  Presidente Nazionale ANP, Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, Giorgio Rembado, il  Presidente DISAL - Dirigenti Scuole Autonome e Libere, Ezio Delfino, il Vicepresidente del Consiglio nazionale ANDIS, Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici, Renzo Stio, il Presidente AND – Associazione Nazionale Docenti, Francesco Greco. Modererà gli interventi Sergio Govi della Redazione di Tuttoscuola

 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home