Concorso Dirigenti Scolastici: le proposte formative di DiSAL e DIESSE

 





Corso per la preparazione al Concorso 2022 

per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica


Qualificare la direzione di scuola 


Corso di aggiornamento e qualificazione PER docenti


Dirigere scuole

Dirigere una scuola, oggi, è impresa resa complessa dai tanti vincoli, ma anche interessante per le relazioni umane e le possibilità formative che la costituiscono.

Dirigere scuole rappresenta il tentativo quotidiano di costruire un’esperienza educativa fatta di alleanze, di spazi di libertà, di progettualità e di proposte che una comunità professionale deve saper offrire ad una comunità territoriale.

Dirigere scuole, in mezzo al guado di innovazioni rimaste incomplete e di tante incombenze burocratiche, può diventare un’interessante impresa che richiede però chiarezza di visione, motivazione al bene, attitudini di relazione e di organizzazione, solide conoscenze ed una sincera passione verso il mondo dei bimbi e dei giovani.

Chi si sente chiamato a questo servizio deve essere accompagnato a prepararsi bene alle prove concorsuali di prossima emanazione.


Vision

La leadership è un processo relazionale, dialogico e generativo che:


Il presente corso promosso da Diesse e DiSAL è costruito - a partire dalla rilettura in senso nuovo degli scenari post-pandemici - in modo che chi vuole qualificarsi per diventare dirigente scolastico sia aiutato a scoprirsi soggetto consapevole ed acquisisca la consapevolezza e la conoscenza degli strumenti necessari per guidare scuole come luoghi di crescita, di apprendimento e benessere.

Il corso è rivolto a: docenti collaboratori, vicari di direzione, docenti.


Obiettivi formativi del corso di preparazione

Un dirigente chiamato ad operare oggi per un autentico servizio alle scuole deve:

l’innovazione

promuovere processi innovativi


I temi saranno presentati ed affrontati comunicandone sia una visione sia un metodo di studio in momenti di ascolto di esperti, di simulazione di problemi in situazione, di confronto individuale con esperto, di attività in piccolo gruppo guidato.


Guarda on demand la presentazione del corso





 

21/03/2022
Calendario, Moduli, Iscrizione e Costi




Copyright © 2022 Di.S.A.L.