Tempo di alleanze

 

Tempo di alleanze
Comunicato DiSAL Campania



In questo primo mese del 2021 le scuole della Campania hanno lavorato alacremente per la ripresa delle attività didattiche in presenza. Non è facile né automatico, come tutti sperimentiamo, coniugare una molteplicità di fattori per assicurare ai nostri studenti un rientro in sicurezza e la migliore “scuola possibile” anche a distanza. 

Così come non sempre si riesce a intrecciare i desideri degli alunni di ritornare in classe, le esigenze delle famiglie e le decisioni che provengono da Governo, Regione, Comuni, Ufficio scolastico, Ambiti Territoriali, Aziende Sanitarie, Medici di base.

Viviamo indubbiamente in un periodo di forte incertezza e anche in Campania non si può dire che la scuola, i suoi protagonisti e le realtà locali non stiano lavorando incessantemente allo scopo di trovare soluzioni creative ed efficaci affinché gli studenti rientrino in classe in sicurezza.

La difficoltà a gestire i numerosi adempimenti amministrativi, ma anche l’assunzione delle responsabilità organizzative che da mesi stanno impegnando le diverse realtà scolastiche, accendono i riflettori sul valore umano e professionale di chi opera in esse.

E’ per tale ragione che i dirigenti scolastici dell’Associazione Disal Campania desiderano rivolgere un “grazie” ai colleghi dirigenti scolastici delle scuole della regione, ai rispettivi staff, docenti, personale, ausiliare, tecnico ed amministrativo, per il significativo contributo che generosamente offrono per garantire il diritto allo studio degli studenti e delle studentesse già tanto provati in questo lungo periodo di emergenza sanitaria. 

L’Associazione Disal della Campania ritiene che, come già avviene in altre realtà territoriali della nazione, sia, questo, “tempo di alleanze”. Ripartire in presenza, positivamente, si può con la cooperazione tra i soggetti istituzionali, con politiche integrate, con indicazioni chiare e coese, dove sia piena la fiducia e la responsabilità sia condivisa. 


1 febbraio 2021

Il Direttivo regionale DiSAL Campania





 

Copyright © 2021 Di.S.A.L.