Formazione 'Sostenere le persone' e 'Sospensione Gite'

 

   Percorsi di formazione novembre 2020 - gennaio 2021



Cicli di formazione gratuiti


1° Ciclo


Sostenere le persone. Percorsi per la rielaborazione psicologica delle esperienze vissute e per la scoperta e valorizzazione delle competenze personali


La sospensione delle attività didattiche in presenza, attuata nei mesi del lockdown ed ora introdotta con la nuova emergenza sanitaria, non ha richiesto solamente il ripensamento della didattica e la ridefinizione delle modalità di insegnamento-apprendimento a distanza, ma modifica il contesto socio-educativo fondamentale per bambini e ragazzi, stravolgendo routine funzionali ai percorsi di crescita di ciascuno. Questi mesi di scuola impongono agli educatori di adattare spazi – fisici e virtuali - e modi, adeguati alle varie fasce di età, con cui ri-significare tanto l’esperienza vissuta nei periodi di sospensione il rientro  a scuola. Alla luce dell’importanza psicologica e pedagogica della relazione educativa insegnante alunno, che in una prospettiva sistemica costituisce la “chiave di volta” dei percorsi evolutivi (Pianta, 2001) non solo in condizioni di sviluppo tipico ma soprattutto in situazioni di rischio e vulnerabilità, si intende proporre un supporto alle scuole per affrontare questa esperienza, con particolare attenzione alla gestione dei vissuti e delle emozioni, alle situazioni di svantaggio educativo, all’aiuto che occorre inevitabilmente offrire anche alle famiglie che accompagnano i figli in questo periodo.


Sospensione e incertezza: la sospensione delle attività didattiche in presenza è stato un evento improvviso, che si è protratto per mesi con un forte impatto sulla quotidianità. Come aiutare i bambini e i ragazzi a dare un senso a questa esperienza e a gestire le emozioni a essa connesse? Come aiutarli a leggere adeguatamente la nuova normalità a cui si andrà incontro? 


Webinar  1

mercoledì 25 novembre 2020  h 15.30 -17.00 

Elena Cappai - dirigente scolastico I.C. "Sandro Pertini”, esperta psicologa clinica - Torino

coordina Paolo M.G. Maino - dirigente scolastico, direzione nazionale DiSAL

  

Webinar  2

lunedì 30 novembre 2020  h 15.30 - 17.00

Stefania Crema - Avvocato specialista in criminologia mediatore familiare e dei conflitti, docente universitario

coordina Milena Cassinari - dirigente scolastico, direzione nazionale DiSAL


Webinar  3

Giovedì 10 dicembre 2020  h 15.30 - 17.00

Maria Assunta Zanetti - professore  ass.to Dipartimento Scienze del Comportamento - Università Pavia

coordina Ezio Delfino - presidente nazionale DiSAL



2° Ciclo

Sospensione visite di istruzione, stages, contratti con esterni alla luce dei DPCM di annullamento varie attività didattiche: vertenze, ricorsi, voucher…



Le varie misure di contenimento della diffusione del virus da marzo in poi hanno portato all’annullamento di  visite di istruzione, uscite didattiche, stage, progetti di PCTO che erano stati oggetto di procedure di affidamento e conseguenti contratti da parte delle istituzioni scolastiche statali e paritarie. 

Il Webinar vuole aiutare a descrivere lo status quaestionis e vuole supportare ad affrontare le vertenze di carattere amministrativo che i dirigenti scolastici e le loro segreterie devono ancora affrontare per poter concludere positivamente l’intero processo.


martedì 24 novembre 2020  h 16.00 -17.30

avv. Marco Esposito

coordina Maria Grazia Fornaroli - dirigente scolastico, direzione nazionale DiSAL


___________________________________



Equipe delle attività formative


Maddalena Cassinari, Ezio Delfino, Maria Grazia Fornaroli, Paolo M.G. Maino,.


Segreteria organizzativa: Maria Rita Sala segreteria DiSAL              


Informazioni e iscrizioni al Percorso formativo


Per l’iscrizione a ciascuno dei due cicli è necessario compilare e inviare il format predisposto sul sito www.disal.it.

Ai richiedenti verranno poi inviate le informazioni tecniche.

Per informazioni scrivere a: segreteria@disal.it o telefonare al tel. 02-69000940  


Costi

La partecipazione ai webinar è gratuita e comporta solo la compilazione del format di iscrizione pubblicato qui sotto.


Scarica qui il volantino di presentazione.


___________________________________



L’iniziativa è promossa da Di.S.A.L. Ente qualificato per la formazione ed è valida per l’aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 2002 – 2005 dell’Area V e CCNL Area dirigenziale Istruzione e Ricerca 2016-2018 (Aran, 8.7.2019) che prevedono l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio. 


Al termine verrà rilasciato Attestato di partecipazione in caso di frequenza del ciclo intero ‘Sostenere le persone’ per n° 8 h di formazione (n° 5,5 h webinar + n° 2,5 h autoformazione sul materiale messo a disposizione sulla piattaforma www.formazionedisal.eu); e di n° 2h di formazione per il webinar sulla 'Sospensione delle visite di istruzione'.





 

25/11/2020
Video webinar: percorsi di formazione novembre 2020 - gennaio 2021




Copyright © 2021 Di.S.A.L.