DiSAL: memoria del Presidente alla VII sottocommissione

 

 

AUDIZIONEINFORMALE

SENATO DELLA REPUBBLICA

VII COMMISSIONEISTRUZIONE

A.S. n. 1774

“Conversione in legge deldecreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante misure urgenti sulla regolareconclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli Esamidi Stato”

 

Roma,22 aprile 2020

 

 

Memoria depositata da Di.S.A.L. - Dirigenti Scuole Autonome eLibere

 


 

Premessa

 

       II Decreto Legge n. 22/2020 disegna lelinee per la gestione della conclusione dell’anno scolastico lasciando, però,aperte molte questioni che, si auspica, le previste ordinanze ministerialidefiniscano al più presto per consentire ai dirigenti scolastici e docenti divalorizzare il molto lavoro svolto in questi mesi di emergenza e di valutare ilpercorso di apprendimento di ciascuno studente. Si ritiene, tuttavia, chel’articolato del testo di conversione in legge del decreto-legge 22/2020 debba essere integrato dialcune proposte emendative che qui di seguito si segnalano.

 

Si evidenzia lanecessità che l’impianto del testo di Legge in discussione sia, nel suocomplesso, sottoposto a verifica di coerenza con i seguenti criteri:

 

- riconoscere,valorizzare e sostenere le esperienze formative messe in atto dalle istituzioniscolastiche in questo ultimo periodo di emergenza;

- semplificare le procedure e gliadempimenti dando certezza normativa alle scelte ed alle azioni delleistituzioni scolastiche;

- garantire e potenziare l’autonomia delleistituzioni scolastiche attraverso il ruolo dei responsabili della lorodirezione e degli Organi Collegiali;

- garantire un’autentica parità epluralità del sistema scolastico fondata sulla valorizzazione della libertàeducativa e sul pari trattamento delle scuole paritarie e statali.

 

 

= = = = = =

 

Proposteemendative

 

Nel merito dell’articolatodel A.S. n.1774 si rilevano in questa Memoria alcune criticità rispetto allequali vengono offerte proposte emendative mirate alla loro soluzione.

 

Art.1 - Misure urgenti per gli esami di Stato e la regolare valutazione dell'a.s. 2019/20

 

Criticità e proposte

 

Valutazione finale classi intermedie IIciclo ed ammissione alla classe successiva II ciclo

Riferimento art. 1comma 2

 

Criticità

La valutazione finale degli alunni delle classi intermedie del IIciclo dovrà essere riferita al termine del corrente a.s. 2019/20 al possesso disaperi, competenze e capacità raggiunti dagli alunni a seguitodi un’offertaformativa promossa con efficacia dalle scuole, ma caratterizzata, negli ultimimesi, dalla nota situazione di emergenza: la valutazione sarà basata, quindi, ecorrettamente, soprattutto su rilevazioni di tipo formativo e richiederà diessere integrata con indicazioni di tematiche disciplinari, esperienzeformative e laboratoriali ed indicazioni metodologiche da completare, soprettuttoin presenza, durante il prossimo a.s. 2020/21. I collegi docenti sono chiamati nelle prossimesettimane a stabilire criteri di valutazione, indicatori, traguardi diapprendimento e contenuti e modalità di recupero ed approfondimento dapromuovere alla ripresa delle lezioni dell’a.s. 2020/2021 ed hanno necessità diriferirsi ad un quadro normativo chiaro e certo.

 

Proposta

Si propone diinserire un emendamento correttivo che preveda, per gli alunni per le classidella scuola secondaria di II grado dalla 1^ alla 4^ classe l’unione, ai finivalutativi, del corrente a.s. con il successivo 2020/21, rinviando lavalutazione formale ed amministrativa dei singoli alunni a giugno 2021. Sitratterebbe di una valutazione su base biennale articolata in quattro periodivalutativi (rispettivamente il primo ed il secondo periodo valutativo degliaa.ss. 2019/20 e 2020/21) con una valutazione amministrativa conclusiva delbiennio ai fini della ammissione a classi successive al termine del prossimoa.s. Per gli alunni che nell’a.s. 2019/20 frequentano la classe prima dellescuole secondarie di II grado tale modalità valutativa biennale offrirebbeanche la possibilità, ove richiesto, di consentire, nel passaggio allafrequenza del secondo anno della secondaria di II grado, l’eventuale accesso adun nuovo indirizzo di studio senza dover ricorrere a esami integrativi.

 

Requisito frequenza orario annuale personalizzato IIciclo

Riferimento: comma 3, lett. a)

 

Criticità

Il DL, ai fini della validità dell'annoscolastico, compreso quello relativo all'ultimo anno di corso, non consente per la scuola secondaria di II grado di intervenire in deroga sull'art.14 comma 7: "per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente,e' richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell'orario annualepersonalizzato".

Sievidenzia la difficoltà di effettuare un calcolo puntuale dell’orario annuale personalizzato:le lezioni dell’a.s. 2019/20 si sono svolte, infatti, in parte in presenza, conun orario settimanale delle lezioni codificato e corrispondente a quelloprevisto per indirizzo di studio, mentre nel periodo di didattica a distanzagli orari settimanali delle lezioni sono stati ridotti rispetto al monte oreprestabilito e con determinazioni diverse tra le singole istituzioniscolastiche.

 

Proposta

Sipropone di introdurre un emendamento che preveda una quota minima di frequenzaper il periodo delle lezioni stabilito - a titolo di esempio – fino al 20febbraio 2020 (primo periodo di avvio della sospensione delle attivitàdidattiche) e la modalità del calcolo del periodo minimo di frequenza per ilperiodo di didattica a distanza  in modoche il riferimento alla“frequenza di almeno tre quartidell'orario annuale personalizzato” sia calcolabile in manieracerta ed omogenea per tutte le istituzioni scolastiche di II grado del territorionazionale.


Validazione dell’annoscolastico per i percorsi IFP

Riferimento: comma 3, lett. a)

 

Criticità

In alcuni casi l’Ente regionale haemanato disposizioni che richiedono agli enti di formazione ed anche agli istitutiscolastici statali che erogano precorsi di Istruzione e Formazione Professionalefinalizzati alle Qualifiche triennali e quadriennali in regime di sussidiarietàuna prescrizione di didattica a distanza da erogare esclusivamente in “modalitàsincrona”. In sostanza l’Ente regionale non riconoscerà la validità dei corsiche non possono tracciare oggettivamente la presenza degli studenti allevideolezioni. Tali dispositivi sono in  contrasto con le indicazione date nella Nota Min.Istruzione n. 388 del 17 marzo 2020, che  sintetizza ilcontenuto della didattica a distanzanel «collegamento diretto o indiretto, immediato o differito, attraversovideoconferenze, videolezioni, chat di gruppo; la trasmissione ragionata dimateriali didattici, attraverso il caricamento degli stessi su piattaformedigitali e l’impiego dei registri di classe in tutte le loro funzioni dicomunicazioni e di supporto alla didattica, con successiva rielaborazione ediscussione operata direttamente o indirettamente con il docente, l’interazionesu sistemi e app interattiveeducative propriamente digitali: tutto ciò è didattica a distanza».  Le indicazioni regionali, comprensibilmente legittimatedalla necessità di accertare l’effettiva erogazione del servizio a fronte dispecifici finanziamenti alle scuole, rende difficoltosa l’organizzazione egestione didattica di tali indirizzi di studio sia per la tipologia di utenzacaratterizzata da aspetti di dispersione scolastica sia per la difficoltà di garantirecompetenze informatiche nei docenti esperti delle diverse tipologieprofessionali.

 

Proposta

Si propone di considerare,attraverso opportuno emendamento, una soluzione alla criticità sopraesposta.

 

Deliberazione Organi collegiali

Riferimento: art 1commi 3  e 4

 

Criticità

In fase di conversionedel D.L. 18/2020, il Senato ha introdotto, all'articolo 73, il comma 2-bis cheestende la possibilità di svolgimento delle sedute in videoconferenza, finoalla cessazione dello stato di emergenza, anche agli organi collegiali delleistituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado. Tale modalità èriconosciuta anche nel caso in cui non sia stata già prevista dagli atti"regolamentari interni" di cui all'articolo 40 del decretolegislativo n.297/1994 ‘Testo unico delle disposizioni legislative vigenti inmateria di istruzione’. Non è chiaro, tuttavia, se le decisioni assunte dagliOO.CC. espresse in sedute a distanza abbiano valore di atto deliberativo omeno.

 

Proposta

Si propone di introdurre un emendamento al D.L indiscussione che confermi, vista la attuale emergenza, la regolarità dellosvolgimento delle sedute in videoconferenza di tutti gli organi collegialidelle scuole e ne confermi la potestà e regolarità deliberativa anche in meritoai criteri valutativi degli apprendimenti e della frequenza degli alunni aprescindere dal discrimine della data del 18 maggio, in modo da consentire agliistituti scolastici di predisporre fin da ora gli adempimenti validanti leesperienze svolte e preparatori alla conclusione dell’a.s. con deliberazionivalide e giuridicamente efficaci.

 

Esami di stato conclusivi ciclo di studi

Riferimento: art 1commi 3 e 4

 

Criticità

IlDecreto stabilisce la data del 18 maggio come termine dirimente per l’individuazionedelle modalità degli adempienti di fine a.s.

Siritiene che per le classi terminali del I e II ciclo l’attesa di tale data nonconsenta di affrontare l’ultimo periodo dell’a.s. con la dovuta chiarezza edeterminazione. Gli studenti hanno diritto a conoscere fin da ora le modalitàcon cui verrà accertata la loro ammissione agli esami finali e, soprattutto, lemodalità dello svolgimento degli stessi.

 

Proposta

Si propone di riscrivere l’art 1 del DL 22/2020 nelleparti che regolano le modalità di svolgimento delle prove d’esame solamentecome previste per il I ciclo dall’art 1 comma 3 lett. b) (stabilendo come provad’esame esclusivamente il colloquio orala che preveda la  presentazione e discussione di un elaboratodel  candidato)  e per il II ciclo dall’art 1 comma 4 lett. c),eliminando le parti dell’art 1 comma 3) in contrasto con quelle, così emendate,del comma 4);

- sia previsto sin da ora che gli scrutini finalidelle classi terminali possano essere svolti sia in modalità in presenza che inmodalità telematica a prescindere dal discrimine della data del 18 maggio;

- si stabilisca che siano le singole Regioni entro il 6giugno 2020 a stabilire, sulla base dell’andamento della situazioneepidemiologica del proprio territorio, se la prova orale dell’Esame conclusivosia del I che II ciclo possa essere svolta in presenza o per via telematica,tenuto conto che in alcune aree geografiche potrebbe essere ancora necessario tutelarenon solo la salute dei candidati, ma anche quella dei componenti le commissionid’esame ed il personale scolastico.

 

Art.2 - Misure urgenti per l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2020/2021

 

Criticità e proposta

 

Mobilità enomine dei dirigenti scolastici

Riferimento: art 2 comma 1 lettera b)

 

Criticità

Ilcomma 1 lett. b) dell’art 2 adotta misure volte all'adattamento e alla modificadegli aspetti procedurali e delle tempistiche di immissione in ruolo deidocenti e delle utilizzazioni, assegnazioni provvisorie e attribuzioni dicontratti a tempo determinato. Non viene fatto alcun accenno ad adattamenti emodifica di aspetti procedurali per l’assegnazione dei dirigenti scolasticistatali alle sedi scolastiche.

 

Proposta

Si propone di aggiungere una lettera alcomma all’art 2 c.1 che preveda l'adattamento e la modifica degli aspettiprocedurali e delle tempistiche per una mobilità straordinaria dei dirigenti scolastici di ruolo collocatifuori regione, dei dirigenti scolastici vincitori del concorso 2017 e deidirigenti scolastici  neo-assuntinell’anno scolastico 2019/2020, nonché per la nomina di dirigenti scolastici daassegnare nelle circa 500 sedi scolastiche statali ad oggi ancora scoperte attingendodalle graduatorie vigenti dell’ultimo concorso.

 

 

= = = = = =

 

Convocazionein audizione 7^ commissione Senato

Roma, 20aprile 2020

 

Con la presente si comunica che l'audizione informaledi rappresentanti della UDIR - Associazione nazionale dei dirigenti scolastici,delle professionalità dell'area dell'istruzione e della ricerca, della ANP -Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola,dell'ANDIS - Associazione nazionale dirigenti scolastici, dell'ADI -Associazione docenti e dirigenti scolastici italiani, della FP CIDA -Federazione nazionale dei dirigenti e delle alte professionalità della funzionepubblica e della DISAL - Dirigenti scuole autonome e libere, nella sededell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentaridella 7ª Commissione del Senato, in merito al disegno di legge n. 1774 http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Ddliter/52910.htm(dl n. 22/2020 conclusione e avvio anno scolastico e svolgimento esami diStato) avrà luogo IN VIDEOCONFERENZAil 22 aprile p.v. alle ore 12,30.
Si prega di inviare al più prestoall'indirizzo di posta elettronica della 7ª Commissione (commissioneistruzione@senato.it)l'elenco nominativo di coloro cheparteciperanno all'audizione, con l'indicazione delle relative carichericoperte e specificando l'indirizzomail e il numero di cellulare di coloro che partecipano all'audizione;
Si prega di inviare al medesimo indirizzo di posta elettronica (commissioneistruzione@senato.it)un documento scritto che riporti le vostre osservazioni e segnalazioni sul ddln. 1774, con l'avvertenza che esso potra' essere reso disponibile per lapubblica consultazione, ove nulla osti, sulla pagina web dellaCommissione.

Sisegnala che l'audizione sarà trasmessa - ove nulla osti - sul circuitoaudiovisivo del Senato e via web tv.
Si prega di comunicare l'eventuale mancata partecipazione all'audizione.
Si comunica che l'audizione in videoconferenza potrà coinvolgere più soggetticontemporaneamente; perl'esposizione introduttiva  di ciascuna organizzazione o associazione- volta a evidenziare criticità e possibili soluzioni - sono previsti, inconsiderazione dell'elevato numero di audizioni previste, non più di 5 minuti.

Con i migliori saluti.

Segreteria 7ª Commissione

__________________________
Senato della Repubblica
7a Commissione (Istruzione pubblica,
beni culturali, ricerca scientifica,
spettacolo e sport)
Ufficio di Segreteria



 

Copyright © 2022 Di.S.A.L.