Nota 183 05.03.2019: Commissioni d’esame

  Maturità2019, Presidenti: prima domanda di inserimento elenco regionale e poi istanzadi nomina

da Orizzontescuola –28/3/2019 -  redazione

 

Diramato il decreto per la“Formazione delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclodi istruzione per l’a.s. 2018/2019”.

Vediamo chi è tenuto a presentaredomanda in qualità di presidente di commissione e chi ne ha facoltà e comeavviene la costituzione degli elenchi regionali.

Maturità 2019: chi devepresentare domanda in qualità di presidente

Hanno l’obbligo di presentazionedella domanda di nomina in qualità di presidente:

– i dirigenti scolastici inservizio di istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado;

–  i dirigenti scolastici inservizio di istituti statali di istruzione nei quali funzionano corsi di studiodi istruzione secondaria di secondo grado;

– i dirigenti scolastici inservizio di convitti nazionali e agli educandati femminili.

I succitati dirigenti, qualora sitrovino in situazione di disabilità o usufruiscano delle agevolazioni di cuiall’art. 33 della l. n. 104 del 1992 e s.m.i., non hanno l’obbligo ma lafacoltà di presentare la domanda.

Maturità 2019: chi puòpresentare domanda in qualità di presidente

Hanno facoltà di presentare ladomanda di nomina in qualità di presidente:

Possono inoltre presentare domandain qualità di presidente, utilizzando il modello ES-l, purché rientrino in unadelle categorie precedentemente elencate:

Maturità 2019: chi deve echi può presentare domanda di inserimenti negli elenchi regionali deipresidenti di commissione

Il D.lgs. 62/2017, com’è noto, haprevisto la costituzione di elenchi regionali dei presidenti di commissione(uno per regione), dai quali attingere per la nomina.

Sono obbligati apresentare domanda di inserimento nell’elenco regionale dei presidenti dicommissione (regione di residenza o servizio):

Hanno facoltà dipresentare domanda di inserimento nell’elenco regionale (della regione diservizio o, con riferimento al personale collocato a riposo, della regione diresidenza):

Possono inoltre presentare domandadi inserimento nell’elenco regionale dei presidenti di commissione, purchérientrino in una delle categorie sopra elencate:

Maturità 2019: modalitàinserimento elenchi presidenti e inoltro domanda nomina

Le domande di inclusionenell’elenco regionale dei presidenti di commissione  vanno presentatedagli aspiranti tramite l’allegato modello ES-E, tramite Istanze Online.

Il sistema trasmette agliinteressati la notifica dell’avvenuta presentazione dell’istanza all’indirizzodi posta elettronica registrato su POLIS e, in allegato a essa, la copia delmodello salvato dal sistema.

Soltanto dopo aver inoltratol’istanza di inserimento nell’elenco regionale, il personale interessato puòprovvedere alla compilazione della relativa istanza di nomina (modello ES-l).

Gli elenchi regionali  sonoelaborati dal sistema informativo e trasmessi ai competenti Uffici scolasticiregionali, dopo le previste verifiche.

Maturità 2019: tempisticainoltro domanda inserimento elenchi e istanza di nomina

La domanda di inserimentonell’elenco regionale dei presidenti di commissione e la seguente istanza dinomina vanno presentate dal 27 marzo al 12 aprile 2019.

 



 

Copyright © 2019 Di.S.A.L.