Seminario nazionale DiSAL sull'attuazione delle L. 107/2015

 

I lavori del seminario “L. 107/2015: autonomia delle scuole e nuove funzioni del dirigente scolastico”

 

 

Più di un centinaio di dirigenti scolastici hanno avviato e Milano il lavoro di approfondimento sull’attuazione della legge 107/2015.

Dopo l’introduzione del presidente nazionale Ezio Delfino, che ha ricordato l’interesse di DiSAL ad un lavoro non succube del tecnicismo normativo ma consapevole che le migliori azioni nascono dalla chiarezza della direzione scelta, il Provveditore di Parma-Piacenza, Giovanni Desco ha fatto il punto sui pochi spazi offerti dall’autonomia alla progettazione delle scuole ed ha indicato alcune linee di lavoro sulla legge 107 con particolare attenzione alle relazioni tra singole scuole e amministrazione periferica.

A seguire il dirigente scolastico Ermanno Puricelli ha proposto strumenti e percorsi per la costruzione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Rispetto alla elaborazione del Pof3 (Piano triennale) Puricelli ha proposto indicazioni strettamente aderenti a quanto chiaramente comprensibile dalla norma relative ai fini, ai principi, alle forme di flessibilità ed alle risorse.

Una particolare attenzione è stata data ai compiti del dirigente scolastico.  Il dialogo ha permesso di entrare nel merito delle incertezze (per quanto attualmente risolvibile) e delle singole questioni organizzative.

Nel pomeriggio, oltre alle altre proposte di Puricelli sull’organico di potenziamento, la dott.ssa DiNocera e la dirigente Zamboli hanno presentato proposte di lavoro sulle prime operazioni di valutazione dei docenti, specie in relazione ai criteri che il nuovo Comitato di Valutazione dovrà individuare.

Il presidente Delfino ha infine presentato tre documenti elaborati da DiSAL con indicazioni operative per questa fase di avvio d’anno e per questo anno di transizione.

 

 

Tutti i testi, le registrazioni ed i materiali sono dsponibili ai soci DiSAL alla pagina apposita della piattaforma www.formazionedisal.eu. I non soci iscritti al Seminario nazionale del 13 settembre riceveranno direttamente i materiali alla mail della loro iscrizione.

 

 

 


 

Di.S.A.L     Seminario nazionale di formazione

L. 107/2015: autonomia delle scuole e nuove funzioni del dirigente scolastico

 

L’Associazione professionale Di.S.A.L. promuove un Seminario nazionale di studio rivolto a dirigenti scolastici, collaboratori di direzione e docenti per avviare un approfondimento su quanto introdotto dalla Legge 107/2015. Nella giornata verranno affrontate in maniera operativa alcune delle nuove funzioni attribuite dalla Legge 107/2015 alle autonomie scolastiche ed al dirigente scolastico: attraverso il confronto con esperti ed il dibattito in presenza saranno presentati ed offerti ai partecipanti modelli operativi, proposte concrete e strumenti per impostare in maniera culturalmente e professionalmente originale gli aspetti di innovazione presenti nella legge sulla buona scuola. I contenuti sviluppati durante il Seminario saranno approfonditi in successivi laboratori regionali promossi da DiSAL.

 

La giornata di formazione avrà luogo a  Milano  il giorno:

 

domenica 13 settembre 2015

 

Programma

ore   9.00      Apertura segreteria e accoglienza partecipanti

ore   9.45      Ripensare la professione dirigente - Intervento introduttivo:  Ezio Delfino - presidente nazionale DiSAL

 

Prima sessione di lavoro

                      Coordina:    Mauro Monti  vice Presidente DiSAL

ore 10.00    Autonomia ed autonomie. Dal DPR 275/99 alla L 107/2015: nuove prospettive? Intervento: Giovanni Desco dirigente Ufficio scolastico territoriale Parma e Piacenza

ore 11.00    Costruire il Piano triennale dell’offerta formativa: criteri, finalità, struttura, fasi operative, raccordo con il RAV, modello…                     

                      Come progettare l’organico potenziato

                      Intervento: Ermanno Puricelli  dirigente scolastico, formatore e  collaboratore Università di Bergamo

ore 13.00     Buffet

 

Seconda sessione di lavoro

                     Coordina:  Maddalena Cassinari  settore formazione DiSAL

 

ore 14.00    La valutazione dei neoassunti, dei docenti  e del merito:

                     novità e criticità, criteri e strumenti

                     Intervento: Anna Maria Di Nocera  Nucleo valutazione USR Campania

                                                                                     Esperta valutazione docenti

                                          Filomena Zamboli    direzione naz.le DiSAL    

 ore 15.00   Buona scuola e avvio dell’a.s.: scelte operative, tempistiche, organi collegiali

                     Intervento: Pier Eugenio Lucchetta dirigente scolastico - direzione naz.le DiSAL

ore 15.45    Conclusioni e comunicazioni

ore 16.00    Termine dei lavori

 

 

 

 

Luogo  sala Lorenzetti  presso sede nazionale DiSAL -  via Legnone  20  -  MILANO (vicino fermata MM Maciacchini)

Ore di formazione  Verrà rilasciato attestato di partecipazione

Segreteria organizzativa  Di.S.A.L. - via Legnone 20 Milano tel. 02-69000940 email: segreteria@disal.it

Iscrizione entro 8 settembre 2015 compilando e inviando Modulo di iscrizione e copia versamento quota. Per coloro che lo desiderassero è possibile, previa prenotazione alla Segreteria DiSAL, pernottare la sera del 12 settembre presso Camplus Residenze Universitarie di Milano.

 



 

Copyright © 2021 Di.S.A.L.