Manifesto nuova dirigenza: consegna ufficiale di DiSAL al MIUR

 

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 12 dicembre 2013, il nuovo presidente di DiSAL, Ezio Delfino, unitamente a Roberto Pellegatta, già presidente dell’associazione, hanno ufficialmente avviato presso il Ministero dell’Istruzione la presentazione del “Manifesto per il futuro della dirigenza scolastica … per una nuova dirigenza” incontrando il Capo di Gabinetto del Ministro Maria Chiara Carrozza, dott. Luigi Fiorentino ed il Capo Dipartimento dell’Istruzione, dott. Luciano Chiappetta.

Entrambi hanno manifestato un forte interesse alla collaborazione con DiSAL, che rappresentando la dirigenza sia delle scuole statali e che non statali senza distinzione, si pone con una originalità e complessità di proposte che riscuotono sempre più attestati di stima.

Nell’incontro DiSAL ha verificato la disponibilità di entrambi a riprendere una riflessione sul futuro della dirigenza scolastica in Italia, sia a breve (concorsi, formazione e reclutamento) che a medio termine (figura professionale). Sempre nello stesso incontro i dirigenti Delfino e Pellegatta hanno presentato le proposte di DiSAL per un altro delicato tema di attuazione della recente legge 128/2013: le misure per favorire un nuovo rapporto tra scuola e lavoro.

Da oggi il “Manifesto” verrà presentato a tutti i livelli istituzionali, politici e sindacali, sia nazionali che regionali, quale contributo organico per uscire dalla crisi di una professione così importante per la qualità della scuola italiana.



 

Copyright © 2024 Di.S.A.L.