Nairobi, Sergio Mattarella visita una scuola di AVSI in Kenya: dal ‘94 a oggi diplomati 13.500 studenti in diversi corsi



Fonte: La Repubblica. Articolo del 15 Marzo 2023. Il Presidente della Repubblica in visita in Kenya ha incontrato gli studenti dell’istituto professionale St. Kizito, creato da AVSI grazie a fondi della Cooperazione Italiana

NAIROBI -  Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, ha visitato l’istituto professionale St.Kizito a Githurai, nella periferia di Nairobi, creato da AVSI nel 1994 grazie ai fondi della Cooperazione Italiana. AVSI è una Organizzazione Non Governativa nata a Cesena nel 1972, impegnata con più di 200 progetti di Cooperazione allo sviluppo in 38 paesi. Il St. Kizito ha l’obiettivo di fornire ai giovani più vulnerabili competenze pratiche e teoriche per inserirsi nel mondo del lavoro. Dal ‘94 a oggi si sono diplomati 13.500 studenti in diversi corsi, tra cui falegnameria, meccanica, informatica, parrucchiere e ristorazione. Si diplomano circa 800 ragazzi all’anno, l'89% dei quali trova lavoro. 

Iniziative che creano sviluppo. Accompagnavano il Presidente in visita Edmondo Cirielli, Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Roberto Natali, Ambasciatore d’Italia in Kenya; Giovanni Grandi, direttore AICS a Nairobi; Giampaolo Silvestri, Segretario Generale AVSI e Silvia D’Ovidio, Head of Strategy, Governance and Institutional Relations Res4Africa. “Queste realtà, come l’Istituto St. Kizito, sono fondamentali perché favoriscono il fiorire di iniziative locali e creano vero sviluppo per i giovani del Kenya” ha sottolineato il Presidente Sergio Mattarella.

La formazione per migliaia di giovani. “Il St. Kizito è un caso di successo perché grazie al contributo della Cooperazione Italiana abbiamo creato un centro di formazione professionale che ha formato negli anni migliaia di giovani che hanno trovato un impiego nel mondo del lavoro. -  ha dichiarato Giampaolo Silvestri, segretario generale dell’ong AVSI  - Progetti come questo sono vincenti perché mettono insieme ong, imprese e autorità secondo un modello multistakeholder tipico della Cooperazione Italiana.” “Qui al St.Kizito ho la possibilità di continuare i miei studi utilizzando un'attrezzatura moderna, sto imparando sperimentando ogni giorno in aula  e in laboratorio, sento di stare costruendo la mia carriera e il mio futuro.” – Grace, studentessa presso l’istituto St. Kizito.

Progetti per l'energia rinnovabile. La visita del Presidente si è svolta all’interno dei laboratori di elettronica e meccanica. Il laboratorio di elettronica attualmente può contare su un programma innovativo, la Micro-Grid Academy, che forma professionisti qualificati, in grado di implementare soluzioni di energia rinnovabile. AVSI e Res4Africa hanno istituito la Micro Grid Academy nell'ambito dell'iniziativa Private Sector and Innovative Energy Technologies Development in Kenya, finanziata dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Mobili moderni e design italiano. La visita si è conclusa presso l’azienda Italian Design Furniture, che offre agli studenti di falegnameria del St. Kizito un laboratorio dove affinare le lore competenze pratiche e fare esperienza del mercato del lavoro. L’azienda realizza mobili moderni di qualità utilizzando legni pregiati provenienti dal continente africano con un design italiano. L’Italian Design Furniture offre anche possibilità di tirocinio agli studenti di falegnameria, così come 70 enti privati con cui il St. Kizito collabora per facilitare l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.


 
Segnala Stampa Esci Home