Laboratorio regionale di formazione
Accompagnare la progettazione e l'attuazione del Piano scuola 4.0.
che si svolgerà in presenza il giorno:
venerdì 7 ottobre 2022
dalle ore 16.15 alle ore 18.15
presso
I.C. KENNEDY plesso LEOPARDI via Kennedy 20
REGGIO EMILIA
Con decreto del Ministro dell’istruzione n. 161 del 14 giugno 2022 è stato adottato il “Piano Scuola 4.0” previsto dal PNRR. L’obiettivo di questa linea di investimento è quello di accompagnare la transizione digitale della scuola italiana, trasformando le aule scolastiche precedentemente dedicate ai processi di didattica frontale in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali e potenziando i laboratori per le professioni digitali.
Come trasformare gli spazi fisici delle scuole, i laboratori e le classi fondendoli con gli spazi virtuali di apprendimento? Come favorire i cambiamenti delle metodologie di insegnamento e apprendimento e lo sviluppo di competenze digitali? Come avviare le procedure attuative del Piano scuola 4.0?
Il Laboratorio DiSAL promuove un primo confronto su questi temi con l’intervento di dirigenti scolastici ed esperti.
Coordina
Bruno Scacchetti - presidente DiSAL Emilia Romagna
Interventi
Innovare la scuola: le opportunità di un Piano 4.0
Ezio Delfino presidente nazionale DiSAL
Leonardo Mucaria DS I.C. "U. Amaldi", Roveleto PC
Elena Cappai dirigente tecnico USR Piemonte
Simona Favari DS Istituto Istruzione Superiore Volta, Castel San Giovanni PC
La partecipazione all’incontro è libera e gratuita ed è aperta a tutti i dirigenti scolastici e docenti, soci DiSAL e non soci.
E’ possibile partecipare anche in videocollegamento all’incontro utilizzando il seguente link: http://meet.google.com/fjb-bzbe-egf
È necessario segnalare la propria partecipazione al Laboratorio in presenza o in video collegamento compilando il modulo di Google: https://forms.gle/NwPH9Hi2tKY2Mz4aA
Al termine dell’incontro verrà rilasciato da DiSAL attestato di partecipazione per la durata di 2 h di formazione.
Il protocollo sanitario previsto dall’I.C. Kennedy ed il Piano di Emergenza sono consultabili sul sito: http://www.ickennedy-re.edu.it/