“Le competenze manageriali dei Dirigenti Scolastici per l’autonomia”


   Nell’anno scolastico 2022/23 sarà attivato un Corso di perfezionamento dal titolo: 

                 Le competenze manageriali dei Dirigenti Scolastici per l’autonomia

una proposta di POLIMI Graduate School of Management del Politecnico di Milano progettata per e con DiSAL. La responsabilità scientifica del corso è del prof. Tommaso Agasisti, professore ordinario presso il Dip. di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, e il coordinamento didattico della prof.ssa Mara Soncin, ricercatrice presso il Dip. di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, con la collaborazione dell’area formazione di DiSAL.

Il corso è esito delle valutazioni emerse dall’analisi dei dati del progetto di ricerca InCampus - Insieme per innovare avviato da Disal e il Politecnico nell’autunno 2021 (e i cui esiti sono riportati nel Documento allegato C).

Come potrai vedere dalla presentazione del corso si tratta di un percorso diviso in 5 moduli da 16 ore ciascuno, tre dei quali online e due (il primo e l’ultimo) residenziali a Milano presso la sede del MIP di via Lambruschini 4/a. All’interno del percorso sarà poi richiesta la stesura e la realizzazione di un Project Work, una relazione finale di discussione del corso all’interno dell’esperienza del Dirigente Scolastico e applicata a una specifica azione di miglioramento delle competenze manageriali nel proprio contesto di lavoro.


Il corso di complessive 130 ore (80 ore di lezioni in presenza/online e 50 ore di project work) vale 15 cfu (crediti formativi universitari) e si svolgerà tra novembre 2022 e aprile 2023 come da allegato A. Al termine verrà rilasciato dal Politecnico di Milano attestato di “Corso di perfezionamento di 15 cfu”.


Si tratta di una importante opportunità di miglioramento e di innovazione per la professionalità della direzione di scuola ed è rivolto esclusivamente a soci DiSAL in regola con la quota associativa e in servizio in qualità di Dirigenti Scolastici di scuole statali o di Coordinatori Didattici di scuole paritarie.


Il corso prevede un numero massimo di 35 partecipanti. In caso di superamento di questo limite di partecipanti verranno applicati dei criteri di selezione di cui all’allegato B.


Il costo di partecipazione al corso è di € 990,00 che si potranno versare in due rate (all’atto dell’iscrizione e prima della consegna e discussione del Project Work). 

L’iscrizione segue queste fasi:


Fase di iscrizione

Termine

Domanda di partecipazione tramite modulo Google

entro il 6/8/2022

Comunicazione della conferma di partecipazione da parte di DiSAL

entro il 30/8/2022

Iscrizione definitiva da parte del corsista e pagamento della 1° rata

entro il 16/9/2022


Questo è il link per compilare il modulo Google di iscrizione attivo: https:// forms.gle/W5zuMMinVpJvWu5t8.


Dopo la domanda di partecipazione sarai ricontatto dalla segreteria per la conferma e le successive indicazioni operative per perfezionare l’iscrizione.

Ti invito a prendere in considerazione questa proposta di alta formazione.

Per informazioni puoi scrivere a segreteria@disal.it e sarai prontamente ricontattato.
 Il programma del Corso POLIMI DiSAL
Spaziatore
Scarica file   Il programma del Corso POLIMI DiSAL
Spaziatore
Spaziatore
 
Segnala Stampa Esci Home