Convegno DiSAL 7-9 aprile Napoli: programma e comunicato stampa


   «Leadership, desiderio e bellezza: canoni innovativi per tempi complessi»

 Convegno internazionale DiSAL - Napoli  7/ 9 aprile 2022

 «Leadership, desiderio e bellezza: canoni innovativi per tempi complessi» è il tema del Convegno Internazionale promosso dall’associazione professionale Di.S.A.L. Dirigenti Scuole Autonome e Libere che si terrà a Napoli dal 7 al 9 aprile 2022 in presenza.

Un tema in controcorrente dati i tempi incerti e complessi che le scuole e tutti i loro protagonisti stanno attraversando, inevitabilmente condizionati dalle circostanze sociali, economiche e sanitarie.

Eppure mai come in questo momento storico emergono domande ed urgenze che riguardano non solo alcuni aspetti della vita, ma l’essenza del vivere. E sempre più si fa strada il desiderio di stabilità, di rapporti autentici, di conoscenza e di bellezza.

Desiderio e bellezza: questi gli ingredienti di un nuovo canone formativo su cui, allora, scommettere, anche a scuola, perché questi diventino tempi di semina e di innovazione, di libertà e di creatività, di cura e di premura.

Un convegno di presidi non può, allora, non rimettere al centro il valore della bellezza quale paradigma della proposta educativa, rilanciando quello che la tradizione ci insegna e sostenendo la passione per le persone e per i ragazzi che si affacciano al mondo con curiosità e speranza.  Perché questo accada c’è bisogno di dare spazio a persone, fatti e luoghi che testimonino un gusto e un anelito di bellezza per ritrovare ragioni e avviare processi e curricoli con cui “accendere fuochi” nelle nostre scuole.

In questa prospettiva la scelta di Napoli come luogo del Convegno non è casuale: una città simbolo di bellezza e di contraddizioni dove la complessità è la cifra di una società e dei suoi quartieri e dove l’arte e la vita è testimonianza di un’idea di popolo, di uno sguardo al vero, della creatività di chi sa per cosa vale la pena vivere.  E di chi ha sempre saputo ricominciare, innovando. Il Convegno di DiSAL propone incontri con artisti, responsabili di scuole, esperti di ricerca educativa e la visita ai luoghi della ricca cultura partenopea con l’intento di realizzare un momento originale e creativo di immersione nei temi della dirigenza scolastica, offrendo, rispetto ad abituali stereotipi interpretativi delle problematiche scolastiche, l’esperienza di uno sguardo a ciò che è bello e generativo. La sessione del 9 aprile vedrà la partecipazione di Tommaso Agasisti, ordinario del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico Milano, di Tanja Bastianić del Directorate for Education and Skills dell’OCSE di Parigi, e di Dario Eugenio Nicoli, professore di Sociologia Economica e dell’Organizzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, per un confronto sugli studi e le proposte in atto a livello internazionale sulla leadership educativa. Se quello che si desidera definire ed approfondire è un’immagine di leadership culturale e manageriale e come essa debba essere interpretata nell’attuale contesto di cambiamenti, la riscoperta della bellezza , vissuta e riproposta, è chiamata a diventare nuovo ‘canone’, generativo di valori, di rapporti, di intrapresa e perciò di scuola, per il bene dei ragazzi e dei suoi protagonisti.

Il Convegno è rivolto a dirigenti scolastici, coordinatori didattici, docenti vicari e docenti di staff, DSGA, Dirigenti Tecnici, Responsabili istruzione e formazione Enti locali.

Il programma e le informazioni sul sito associativo: www.disal.it


Scarica qui il programma definitivo!


Ufficio stampa DiSAL




 

 
Segnala Stampa Esci Home