CONSIGLIO NAZIONALE 9-11 DICEMBRE 2021 - ROMA


CONSIGLIO NAZIONALE DISAL

Seminario di studio e di formazione per dirigenti scolastici, coordinatori didattici e docenti


LA DIREZIONE EDUCATIVA E CULTURALE 

DELLA SCUOLA NELLA COMPLESSITÀ


ROMA - 9-11 dicembre 2021



Nel 2013 DiSAL presentava al sistema scolastico italiano un ‘Manifesto per la nuova dirigenza scolastica’. Negli anni successivi, caratterizzati da un lato da nuove sfide educative e, dall’altro, dalle nuove complessità nella gestione di scuole di natura organizzativa, tecnologica e strumentale, DISAL ha avviato molteplici occasioni di confronto, di scambio di esperienze, iniziative e riflessione sul profilo del responsabile di scuola. 

La ricerca InCampus. Insieme per innovare, realizzata in sinergia con il Dipartimento Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano, intende esplorare, oggi, i fattori determinanti la professionalità di un responsabile di scuola capace di orientare le decisioni e le azioni in modo strategico, coerentemente all’obiettivo formativo della scuola, e di usare gli strumenti gestionali e manageriali in modo efficiente ed efficace. I risultati del progetto di ricerca, presentati e discussi durante il Consiglio nazionale - organo di confronto preposto alla elaborazione delle scelte di politica associativa - consentiranno a DISAL di elaborare un quadro di riferimento delle competenze decisive per sviluppare una leadership educativa e culturale delle autonomie scolastiche.


La presenza di esperti delle scienze umane, dell’organizzazione e della gestione delle risorse umane, con il contributo dialogato dei partecipanti, arricchirà, inoltre, i lavori del Consiglio di approfondimenti utili a sviluppare le attività di studio e di formazione professionale di DiSAL.


Il Consiglio nazionale sarà, infine, l'occasione per valutare modelli e strumenti che ulteriormente qualifichino l'originalità e la ricchezza della proposta associativa. 


Scarica qui la brochure del programma.



 
 
Salva Segnala Stampa Esci Home