L'impatto psicologico della pandemia sugli alunni.


Proposta formativa settembre 2021


Impatto relazionale ed emotivo sugli alunni in tempo di pandemia: 

letture, sfide educative e prospettive didattiche


A chi è rivolta

Corsi per docenti (max 30 docenti per corso).


Livello di scuola

Scuola dell’Infanzia; Scuola primaria; Scuola secondaria di I e II grado.


Premessa

La pandemia da COVID ci ha messo di fronte a bisogni nuovi, specifici e urgenti a cui occorre dare risposte. La vita di tutti è stata stravolta e grande è stato l’impatto sul piano psicologico ed emotivo soprattutto negli alunni. Il periodo di grande incertezza e di forte preoccupazione, legata sia alla tutela della salute sia alle nuove forme di organizzazione del lavoro, continua ad avere un grande impatto emotivo sulla salute e sul benessere degli studenti, del personale scolastico e delle famiglie. C’è bisogno di supporto psicologico, attraverso interventi esperti. Tuttavia è fondamentale che questi aspetti non siano sottovalutati e vengano gestiti non solo attraverso l’intervento specialistico, ma anche attivando le comunità scolastiche, sviluppando resilienza, stimolando e potenziando le skills già presenti, ottimizzando esperienze positive già sperimentate come efficaci.

DiSAL intende progettare un percorso di formazione attraverso il quale i docenti coinvolti siano aiutati a recuperare assetti, consapevolezze educative e competenze didattiche come prima risposta all’emergenza. Gli esiti dell’impatto psicologico post pandemia chiedono innanzitutto di educare le persone ad un assetto verso la realtà e le relazioni. Anche nelle scuole.

Il Percorso di formazione intende in questa prospettiva fornire elementi utili alla comprensione del tema, aprire uno spazio di confronto tra gli attori della scuola e sostenerne le capacità progettuali e professionali.


Urgenze rilevate

  • saper affrontare la situazione di grande incertezza attuale
  • saper adattarsi agli stravolgimenti organizzativi ancora in corso, che impattano sulla quotidianità
  • saper gestire le emozioni che tutto ciò muove
  • necessità di confrontarsi con nuove modalità di relazione e socializzazione
  • necessità di trovare nuovi equilibri
  • necessità di mettere a fuoco modelli didattico-formativi innovativi


Obiettivi del corso

  • Imparare a riconoscere e leggere le problematiche relazionali che emergono tra alunni, tra questi e i loro docenti e con la realtà genitoriale
  • comprendere come aiutare gli studenti a rimanere se stessi anche quando cambiano gli assetti di realtà; 
  • individuare nuove metodologie didattiche utili a far fare agli alunni esperienza positiva dell’apprendere e del relazionarsi
  • definire possibili modelli di innovazione scolastica
  • offrire proposte per la realizzazione di contesti di scuola come luogo di vita e di relazione


Obiettivi formativi

  • imparare a riconoscere e definire le patologie emotive degli alunni addebitabili all’impatto psicologico della pandemia
  • conoscere possibili strumenti da utilizzare in classe (materiali, schede con semplici attivazioni, realizzabili nell’immediato su: • gestione dell’ansia, • gestione della rabbia, • progetto di automiglioramento  • gestione dei conflitti, • pensiero critico • espressione delle emozioni, • affronto delle difficoltà);
  • imparare come dare sistematicità alle strategie e metodologie didattiche normalmente utilizzate in classe per stimolare l’utilizzo resiliente delle risorse professionali e progettuali presenti nella scuola potenziandole e sviluppandole;
  • imparare a d utilizzare contenuti e aree tematiche ( ed. affettiva, ed. civica, ed. alla salute, bullismo, attività motoria,…) come risorsa per canalizzare positivamente l’impatto emotivo degli studenti
  • imparare a realizzare ambienti di apprendimento accoglienti e efficaci



Impostazione del Percorso di ricerca/azione

  • dalla rilevazione dei disagi e dei sintomi dell’impatto psicologico legati alla pandemia - alla loro analisi e lettura - alla individuazione di piste di lavoro e di metodologie didattiche efficaci
  • un approccio di attenzione alla persona, nella sua dimensione umana e relazionale, in quanto fondamentale per lo sviluppo della dimensione cognitiva e/o professionale
  • un’organizzazione del corso di tipo dinamico e proattivo: non solo lezioni accademiche di esperti che fanno l’analisi della situazione, ma un modello di corso  che lasci venire fuori e che consenta a chi lo segue di acquisire chiarezze, consapevolezze, termini di conoscenza del tema, qualche modello didattico-pedagogico, che si sta già utilizzando  nelle scuole.



Fasi e modi della formazione


  • n°1 incontro introduttivo in videocollegamento su piattaforma con sociologo e psicologo                                        2 ore
  • fruizione di n. 5 video on demand                                                                 5 ore
  • n° 3 incontri di 2h di laboratorio di ricerca-azione guidata per ciascun corso in videocollegamento su piattaforma  (co-conduzione di pedagogista/dirigente scolastico)      6 ore
  • incontro conclusivo in videocollegamento su piattaforma                                 2 ore

                                                                                       __________

                                                                                                    Totale :               15 ore


Monte ore dell’Unità formativa: n° 25 ore così suddivise:

  • 10 ore di incontri in formato webinar-laboratorio in sincrono (6 delle quali con la co-conduzione di uno psicologo/pedagogista e di un dirigente scolastico esperto); 
  • 5 ore on demand in webcast asincrono;
  • 6 ore di ricerca-azione;
  • 4.30 ore di autoformazione sui materiali indicati
  • 30 minuti  di questionario conclusivo.


Contenuti delle singole fasi


  1. Incontro introduttivo: la rilevazione del problema, dati e piste di lavoro
  2. Video on demand. Temi: Progettare nuovi ambienti di apprendimento ‘ecologici’ l(Weyland); Conoscere e gestire il disagio e gli atteggiamenti devianti negli studenti (Crema); Collaborare a scuola: chiave per generare luoghi di apprendimento positivi (Fullan); sostenibilità e futuro a scuola (Pettenati); il nodo della valutazione formativa (Mazzeo).
  3. Laboratori di ricerca-azione svolti attraverso l’indicazione di compiti ed evidenze da raccogliere su aspetti specifici del tema che tocchino la professionalità docente. In particolare si lavorerà sulla gestione delle relazioni scuola-famiglia (ansia, angoscia, tensioni e conflitti amplificate durante la pandemia); spazi reali e virtuali/ saperi e curricoli in chiave generativa-proattiva; sulla didattica esperienziale e i compiti di realtà e valutazione formativa (chiave per gestire al meglio l’impatto psicologico dei ragazzi e il loro disagio)
  4. Incontro di sintesi e di conclusione del percorso.


Materiali per l’autoformazione sulla piattaforma online:


- articoli per approfondimenti tematici

- riferimenti  a normative specifiche

- slides del Corso

- schede di lavoro

- link a materiali in rete

- esempi di buone pratiche

- sitografia e bibliografia


Formatori

Professionisti delle professioni sanitarie, docenti delle realtà universitarie nazionali e internazionali, dirigenti scolastici esperti. Gli esperti saranno individuati all’interno del gruppo di formatori che collaborano stabilmente nel Gruppo di Formazione di DiSAL (che è Ente Qualificato per la Formazione del Ministero dell’Istruzione).


Area pedagogica-didattica

  • Rosario Mazzeo, esperto formatore
  • Dario Eugenio Nicoli, docente di sociologia economica e dell’organizzazione (Università Cattolica di Brescia);
  • Maria Chiara Pettenati, dirigente di ricerca INDIRE
  • Beate Weyland, docente di Didattica (Libera Università di Bolzano)


Area psicologica


  • Luigi Ballerini, psicoanalista e scrittore;
  • Paolo Caglio, psicologo (collaboratore di COF Monza);
  • Elena Cappai, psicologa e dirigente scolastica.
  • Stefania Crema, avvocato e specialista in criminologia, mediatore dei conflitti e familiare;
  • Oriana Papa, psicologa dell’età evolutiva e responsabile della Psicologia Ospedaliera Azienda Ospedali Riuniti Ancona
  • Linda Schillaci, psicologa e responsabile Cooperativa Il Villaggio in città a Busto Arsizio (VA);


Esperti dirigenti scolastici

  • Paolo M. G. Maino - dirigente scolastico
  • Francesca Bonazza - dirigente scolastico
  • Milena Cassinari - dirigente scolastico
  • Paola Burzacca - dirigente scolastico  


Attività a carico dell’Ente formatore


  • 10 ore di momenti di formazione in co-conduzione in formato webinar sincrono a distanza;
  • 5 ore di video on demand;
  • 10 ore di progettazione;
  • 20 ore di preparazione delle videolezioni e dei webinar;
  • attività di segreteria: modulo di raccolta iscrizioni, pratiche connesse alla piattaforma SOFIA, piattaforma Zoom per incontri in sincrono, pubblicazione su canale YouTube dei video on demand; controllo delle presenze negli incontri in sincrono; preparazione degli attestati finali del corso.




Staff di coordinamento

- Direzione e staff di direzione scuola capofila e scuole della rete

Dirigenti scolastici e docenti

- Direzione e coordinamento DiSAL: 

Paolo Maria Gilberto Maino - dirigente scolastico coordinatore attività di formazione DiSAL

- Supporto tecnico:

segreteria nazionale DiSAL - Milano


Milano, 6 agosto 2021



Paolo M.G. Maino


                                                                                 Coordinatore attività formazione DiSAL


 
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