Scuole, lavoro, impresa e territorio: promuovere alleanze generative


Scuole, lavoro, impresa e territorio: promuovere alleanze generative




I PCTO, evoluzione dell’alternanza scuola-lavoro, rappresentano un ulteriore passo verso una scuola non solo istruttiva, ma pienamente formativa. Una scuola che in una ricca prospettiva culturale mira a far comprendere agli studenti il mondo in cui siamo; fornire loro una visione positiva del futuro; ingaggiarli in azioni dotate di valore per la comunità e per la loro crescita personale.

Le problematiche sanitarie dell’ultimo anno per l’emergenza Covid-19 hanno, però, di molto ridotto il tono reale delle esperienze didattiche, limitando decisamente le attività di laboratorio e di alternanza. È inoltre probabile prevedere che l’attuale situazione si prolunghi fino all’estate. 

Occorre quindi una strategia realistica (ma non per questo rinunciataria) per l’emergenza che punti all’essenziale.

Con questo ciclo di tre incontri in formato webinar via Zoom DiSAL e Diesse propongono a docenti, dirigenti scolastici e coordinatori didattici percorsi e strategie che possano aiutare ad avere una visione più ampia del problema al fine di dare agli studenti una formazione convincente nonostante la situazione che stiamo  vivendo.




venerdì 19 febbraio, ore 16.30


Che significato ha per la scuola italiana l’operazione dei PCTO? Come realizzare un percorso PCTO nel contesto dell’emergenza?

La parola alle scuole.


Racconti dell’esperienza di PCTO e di Apprendistato di 1° livello.


intervengono: 

Margherita Rabaglia, dirigente scolastico IIS Gadda di Fornovo

Giovanna Battaglia, dirigente scolastico IIS Medi di Palermo

Giorgio Galeazzi, docente Liceo Parini di Milano

Paola Puggioni, docente ITET Carducci -Galilei  di Fermo

Marco Ferrari, docente Liceo Malpighi di Bologna

Cecilia Rizzotti, docente ISIS Malignani di Udine

 

coordina:  Carlo De Michele, presidente nazionale Diesse.


link zoom: https://us02web.zoom.us/j/84494008123


giovedì 25 febbraio, ore 16.30


Quale il valore aggiunto dei PCTO nella formazione dei giovani? La responsabilità sociale d’impresa, curricula scolastici e non cognitive skills.

La parole alle imprese.


coordina: Mauro Monti, vicepresidente nazionale DiSAL

 

Emmanuele Massagli, giuslavorista, presidente di ADAPT, docente alla LUMSA, Roma incontra alcuni imprenditori, coinvolti nei percorsi di PCTO. 


link zoomhttps://us02web.zoom.us/j/83933323337



lunedì 8 marzo 2021 ore 16.30 


I PCTO come elemento di una strategia di transizione verso il curricolo formativo per un contesto di saperi integrati e nuove sensibilità. 

La parola all'università. 


dialogano: Dario Nicoli, professore di sociologia economica e dell’organizzazione, Università di Brescia e Arduino Salatin, preside Facoltà di scienze educazione Istituto Universitario Salesiano, Venezia


coordinaMaddalena Venzo, presidente regionale DiSAL Friuli Venezia Giulia 


link zoomhttps://us02web.zoom.us/j/84050950915


La partecipazione ai webinar è gratuita. Per avere l'attestato di partecipazione è necessario seguire tutti e tre i webinar con le credenziali identificative chiare (Nome e Cognome per l'accesso a Zoom). I posti disponibili per l'accesso alla piattaforma sono limitati a 100.

Per avere la possibilità dell'attestato si prega di compilare il modulo di google a questo link.

Termine per l'iscrizione è giovedì 18 febbraio 2021 alle ore 17.00.


Gli incontri via Zoom saranno registrati. Chi non volesse comparire nelle registrazioni può tenere la videocamera spenta.


Scarica qui la locandina del programma con i link cliccabili per l'accesso alle sessioni di Zoom.





 
Salva Segnala Stampa Esci Home