12° Convention Diesse in diretta streaming


 12^ Convention scuola di Diesse - 17 e 18 ottobre
Al cuore dell’insegnamento, tra esigenze permanenti e nuovi scenari
Edizione speciale in diretta streaming


La scuola, in questo inizio anno, è al centro di una sfida radicale. Non si tratta solo di stabilire regole e modalità organizzative per garantire la sicurezza. Ci sono domande essenziali che non si possono più trascurare e alle quali è necessario rispondere: in questo contesto, la scuola è ancora in grado di garantire la trasmissione del patrimonio culturale di un popolo alle nuove generazioni? È capace  di aiutare i giovani, nel dialogo educativo, a riscoprire i loro bisogni profondi? Riesce ad orientare e favorire scelte consapevoli e così a sostenere una posizione di fiducia verso il futuro? Come ripensare perciò l’insegnamento e  la didattica perché gli insegnanti sappiano davvero rispondere alle nuove esigenze di formazione, a fare i conti con le nuove tecnologie, a fare compagnia ai giovani nella ricerca del vero, del bello, del giusto attraverso l’insegnamento e lo studio? 

La  convention sarà l’occasione per raccogliere e rilanciare queste domande in un dialogo con autorevoli interlocutori e grazie al contributo di alcune significative esperienze professionali di docenti. 

Oggi appare decisivo creare luoghi in cui il lavoro di ciascun insegnante possa essere valorizzato e sostenuto. Per questo saranno riproposte le Botteghe dell’insegnare, una forma innovativa di aggiornamento professionale, sul modello delle antiche botteghe artigiane, in cui il percorso è frutto della condivisione, della ricerca, del confronto di esperienze maturate e di punti di vista diversi dei docenti.

Info programma ed iscrizioni http://www.diesse.org/convention-scuola.


 
Salva Segnala Stampa Esci Home