Costruire l'alleanza educativa. Contributi dal mondo


   Costruire lalleanza educativa


Giovedì 8 ottobre 2020 

ore 16.00 




              Nel suo messaggio del 12 settembre 2019 per il lancio dell’evento del Global Compact on Education, Papa Francesco invita tutti a dialogare sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta e sulla necessità di investire i talenti di tutti, perché ogni cambiamento ha bisogno di un cammino educativo «per far maturare una nuova solidarietà universale e una società più accogliente».

Inoltre il Santo Padre aggiunge: «il mondo contemporaneo è in continua trasformazione ed è attraversato da molteplici crisi. Viviamo un cambiamento epocale: una metamorfosi non solo culturale, ma anche antropologica […] ogni cambiamento, però, ha bisogno di un cammino educativo che coinvolga tutti. Per questo è necessario costruire un villaggio delleducazione” dove, nella diversità, si condivida limpegno di generare una rete di relazioni umane e aperte. Un proverbio africano dice che per educare un bambino serve un intero villaggio”». 

Costruire questo villaggio è la condizione per educare.

Di.S.A.L. (Associazione Dirigenti Scolastici Scuole Autonome e Libere) cura fin dalla sua fondazione le relazioni internazionali è avviato negli ultimi mesi confronti costruttivi con dirigenti scolastici e associazioni professionali di presidi di altri paesi del mondo. Di fronte all’appello del Santo Padre si è quindi deciso di organizzare Giovedì 8 ottobre p.v. l’incontro ‘Costruire l’alleanza educativa’.

L’incontro vuole essere un contributo al Global Compact on Education del 15 ottobre 2020 - che avrà per tema Ricostruire il patto educativo globale” e che si presenta come unoccasione «per ravvivare limpegno per e con le giovani generazioni, rinnovando la passione per uneducazione più aperta ed inclusiva, capace di ascolto paziente, dialogo costruttivo e mutua comprensione. Mai come ora, c’è bisogno di unire gli sforzi in unampia alleanza educativa per formare persone mature, capaci di superare frammentazioni e contrapposizioni e ricostruire il tessuto di relazioni per unumanità più fraterna». 

Per raggiungere questi obiettivi globali, il cammino comune del villaggio delleducazione” deve realizzarsi su alcune linee che il Papa individua nel suo Messaggio. Gli interventi dell’incontro Costruire l’alleanza educativa intendono offrire un contributo su ciascuna delle suddette linee. 


L'incontro sarà trasmesso in diretta via YouTube: cliccando qui sarai indirizzato al live streaming. 



Qui puoi scaricare il volantino di invito con i link cliccabili.


 
Salva Segnala Stampa Esci Home