DiSAL con il forum delle Associazioni: incontro con la Ministra


 

   Dirigenti Scuole Autonome e Libere

Associazione professionale dirigenti scuole statali e paritarie  - Ente qualificato alla formazione dal Ministero Istruzione

 

 

COMUNICATO

Azzolina incontra il Forum delle Associazioni

 

Ieri 25 agosto 2020  il FONADDS (Forum delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici) si è confrontato in videoconferenza con la Ministra Azzolina sui temi della riapertura delle scuole. Per DiSAL sono intervenuti il Presidente Ezio Delfino e Chiara Priore della Direzione nazionale.

Molte le sollecitazioni rivolte alla Ministra dai rappresentanti  delle tredici associazioni:

·       Organizzare un piano dei trasporti che risponda alle esigenze relative ad eventuali scaglionamenti che si rendessero necessari per gli ingressi e per le uscite degli studenti e del personale.

·       Chiarire rapidamente su quali risorse  ciascuna scuola può contare, non solo in termini di strutture e di strumenti ma, soprattutto, in relazione al personale docente aggiuntivo che rimane l’unica possibilità, per le istituzioni scolastiche, di articolare gruppi di apprendimento con un numero di alunni inferiore a quello della classe, in modo da ridurre le possibilità di contagio e i rischi connessi.

·       Definire e normare le responsabilità dei D.S. nella gestione della emergenza sanitaria

·    Chiarire l’organico dell’emergenza che deve essere utilizzato anche per scongiurare gli accorpamenti di classi in epoca Covid e ridurre la numerosità delle classi per garantire il distanziamento personale.

·       Affrontare, in merito all’attività di docenza in modalità “mista” (in presenza e a distanza), con ampie fasce di flessibilità oraria, le modalità di svolgimento della prestazione di lavoro presenti nel CCNL che pongono vincoli che non possono essere risolti dalla contrattazione integrativa di istituto.

·       Specificare che l’insegnante di sostegno oltre che ai ragazzi con disabilità deve essere più che mai coinvolto per la classe intera in collaborazione con gli insegnanti curricolari. La disponibilità del sostegno nella classe aiuterà a far fronte alla diffusione di disagio e disorientamento tra i ragazzi. [vedi la collaborazione con gli ordini degli psicologi].

·       Specificare la gestione dei casi relativi ai lavoratori fragili docenti e ATA (loro impiego e/o sostituzione) né sulle misure derogatorie per la sostituzione immediata del personale assente per malattia.

·       Ricercare, d’intesa con gli OO.CC., il sostegno collaborativo dei genitori declinando una check list che tenga conto della situazione concreta della scuola impegnandosi a ricercare forme innovate di collaborazione scuola-famiglia.

·       Favorire e sostenere l’opportunità di promuovere i Patti educativi di comunità tra scuole, Enti locali, istituzioni pubbliche e private, realtà del Terzo settore.

·       Potenziare i medici scolastici e i materiali a loro necessari per espletare le loro funzioni in modo sistematico ed efficace.

·       Adattare gli spazi alternativi destinati ad accogliere intere classi per l’intero anno scolastico che non sempre hanno tutti i requisiti minimi per la sicurezza e l’agibilità.( soprattutto per i bagni ad es.).

Molto spazio è stato dato anche al tema della formazione del personale ed al ruolo delle Associazioni professionali nella prospettiva del rilancio del sistema scolastico.

La Ministra Azzolina ha ascoltato con interesse tutti gli interventi, ha ringraziato le associazioni per l’importante contributo portato al tema della riapertura ed ha ribadito sui diversi punti presentati il suo impegno per supportare le scuole nella complessa fase della ripresa del nuovo anno scolastico.

 

Milano, 26 agosto 2020                                                          Ufficio stampa DiSAL

 

 

                                                                        

Di.S.A.L  sede nazionale :  via Legnone 20 –  20159  Milano  tel.  02.69000940  - segreteria@disal.it

 


 Comunicato FONADDS
Spaziatore
Scarica file   Comunicato FONADDS
Spaziatore
comunicatostampaFONADDS25.08.2020.pdf

Tipo documento: Chrome HTML Document
Spaziatore
 
Salva Segnala Stampa Esci Home