Concorso ordinario scuola secondaria: pubblicato decreto in Gazzetta Ufficiale. La bozza del bando e ripartizione dei posti
Tuttoscuola - 21 aprile 2020
In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto relativo al concorso scuola secondaria 2020. Pubblichiamo di seguito i contenuti dell’ultima bozza del bando concorso ordinario secondaria. Si può partecipare per una regione, per massimo quattro procedure I posti saranno circa 25.000 mila per il concorso ordinario, da suddividere tra posto comune e sostegno.
Clicca qui per visionare la ripartizione dei posti
Concorso scuola secondaria: i requisiti
Posti comuni:
Per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) il requisito richiesto sino al 2024/25 è il diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore (tabella B del DPR 19/2016 modificato dal Decreto n. 259/2017).
Per i posti
di sostegno:
Requisiti già indicati per i posti comuni oppure quelli per i posti di ITP più
il titolo di specializzazione su sostegno. Concorso straordinario e
ordinario secondaria, per il sostegno serve la specializzazione.
Concorso ordinario secondaria: le prove
Per la procedura relativa ai posti comuni sono previste le seguenti prove:
– due prove
scritte;
– una prova orale.
Per i posti di sostegno:
– una prova
scritta;
– una prova orale
Posti
comuni: prima prova scritta
La prima
prova scritta ha l’obiettivo di valutare il grado di conoscenze e competenze
del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso.
Nel caso di classi di concorso riguardanti le lingue e culture straniere, la
prova deve essere prodotta nella lingua prescelta.
La prova è superata dai candidati che conseguono il punteggio minimo di sette
decimi o equivalente.
Il superamento della prova è condizione necessaria perché sia valutata la prova
successiva.
Posti
comuni: seconda prova scritta
La seconda
prova scritta per i candidati a posti comuni ha l’obiettivo di valutare il
grado delle conoscenze e competenze del candidato sulle discipline
antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche.
La prova è superata dai candidati che conseguono il punteggio minimo di sette
decimi o equivalente.
Il superamento della prova è condizione necessaria per accedere alla successiva
prova orale.
Posti
sostegno: prova scritta
La prova ha
l’obiettivo di valutare il grado delle conoscenze e competenze del candidato
sulla pedagogia speciale, sulla didattica per l’inclusione scolastica e sulle
relative metodologie.
La prova è superata dai candidati che conseguono il punteggio
minimo di sette decimi o equivalente.
Il superamento della prova è condizione necessaria per accedere alla
prova orale.
Prova orale
La
prova consiste in un colloquio che ha l’obiettivo di valutare il grado
delle conoscenze e competenze del candidato nelle discipline facenti parte
della classe di concorso, di verificare la conoscenza di una lingua straniera
europea almeno al livello B2 del quadro comune europeo, nonché
il possesso di adeguate competenze didattiche nelle tecnologie
dell’informazione e della comunicazione.
La prova orale comprende anche quella pratica, ove gli insegnamenti lo
richiedano.
La prova è superata dai candidati che conseguono il punteggio
minimo di sette decimi o equivalente.