Percorso di accompagnamento al concorso Docenti


AVVISO: in merito a quanto stabilito dal decreto "cura Italia" circa la sospensione delle procedure concorsuali, segnaliamo che il percorso di accompagnamento delle Associazioni DIESSE e DiSAL prosegue.

Iscrizioni 16-29 marzo.
Maggiori informazioni nell'articolo pubblicato.

Le associazioni di insegnanti e dirigenti scolastici Diesse Nazionale e DiSAL organizzano un percorso di accompagnamento per tutti coloro che sono interessati al Concorso per la Scuola Secondaria di I e II grado (ordinario e straordinario).

Il corso si svolgerà con lezioni in modalità webcast e vedrà coinvolti docenti universitari, esperti ed insegnanti di provata competenza: in questo modo si intende offrire non solo un valido strumento per superare le prove, ma anche una opportunità di condivisione di esperienze professionali, nella consapevolezza dell’importanza di sostenere la passione educativa di chi si sta avvicinando alla professione docente e di favorire la costituzione tra docenti di comunità di pratiche all'interno della scuola.

Insegnanti narratori, testimoni e attivatori … Noi siamo pronti!!!
Ti invitiamo a guardare questo breve video di benvenuto al percorso e se hai voglia di seguirci.

Trovi qui tutte le informazioni sul percorso

Presentazione del percorso
giovedì 27 Febbraio 2020 ore 17 è stato presentato il percorso di accompagnamento al Concorso per la Scuola Secondaria di I e II grado (ordinario e straordinario) solo in diretta streaming presso le sedi di Bari - Cassino (FR) - Messina - Perugia.
Dal 4 marzo il video di presentazione del percorso di accompagnamento è messo a disposizione gratuitamente anche a quanti ne faranno richiesta compilando il modulo disponibile a questo indirizzo.

Contatti
concorso@diesse.org per modalità di iscrizione, di frequenza e svolgimento del percorso
formazioneiniziale@diesse.org per domande su requisiti d'accesso al concorso
segreteria@diesse.org segreteria amministrativa

Com’è noto, il decreto “cura Italia” (Decreto-Legge n. 18 del 17 marzo 2020) appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale prevede (comma 5 dell’art. 87) che «Lo svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso al pubblico impiego (…) sono sospese per sessanta giorni a decorrere dall’entrata in vigore del presente decreto».
In sostanza, anche tutte le procedure concorsuali ordinarie e straordinarie previste in questo periodo sono rimandate; nessun concorso per la scuola potrà, quindi, svolgersi prima del 18 maggio prossimo, salvo una ulteriore possibile proroga che dovesse essere inserita dal Parlamento durante la conversione in legge del decreto.
La preparazione di un concorso per l’accesso all’insegnamento richiede tempi lunghi di studio e di approfondimento personali in vista della partecipazione alle prove concorsuali.
Per questo il rinvio dell’emanazione dei concorsi per la scuola non sospende il ‘Percorso di preparazione ed accompagnamento’ nella forma a distanza promosso dalle Associazioni DIESSE e DiSAL.
Restano pertanto confermate modalità e tempistiche previste per l’iscrizione e la fruizione del Percorso illustrate in questa/e pagine.

 

 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home