Laboratorio Basilicata: governance e rendiconto sociale


Laboratorio Basilicata: governance e rendiconto sociale

L’Associazione Di.S.A.L. BASILICATA promuove un Laboratorio regionale di studio e confronto rivolto ai dirigenti scolastici delle scuole statali, ai neo dirigenti vincitori del concorso, ai coordinatori didattici di scuole paritarie e docenti di staff sul tema della rendicontazione sociale introdotto dalla normativa e da redigere entro dicembre 2019.

I cambiamenti culturali, economici e sociali in atto nel paese hanno fatto crescere – per quanto non sempre in modo esplicito – le richieste di accountability degli istituti scolastici, per poterne accertare l’effettivo contributo alla creazione di valore pubblico.

Ai fini del miglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti degli studenti, il DPR n.80/13 ha disegnato un nuovo Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in base al quale tutte le scuole sono tenute ad introdurre e gestire processi formali di autovalutazione, valutazione esterna, pianificazione e implementazione di azioni di miglioramento e rendicontazione.

La fase della rendicontazione è centrata sugli obiettivi perseguiti svolgendo una funzione di restituzione dei risultati agli organi di indirizzo politico-amministrativo, ai vertici delle amministrazioni, nonché ai competenti organi esterni, ai cittadini, ai soggetti interessati, agli utenti e ai destinatari dei servizi, che va letta principalmente in una prospettiva di trasparenza.

Attraverso la modalità del confronto saranno presentate e condivise riflessioni, obiettivi, procedure, modalità di documentazione e strumenti operativi per un efficace avvio del percorso di rendicontazione.

MARTEDI 29 ottobre ’19 ore 16:30

c/o IISS “G. Solimene”

Via Aldo Moro, 1

LAVELLO (PZ)

 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home