Autonomia scolastica: la libertà di scelta dei genitori


Garantire la libertà di scelta educativa dei genitori

L’auspicio dell’Unione Superiore Maggiori d’Italia, all’insegna del realismo e della chiamata alla responsabilità

Uff. Naz. Per l’educazione, la scuola e l’università – 12/9/2019 – Suor Monia Alfieri

 

“Coraggio a tutti e buon anno scolastico, ricco sicuramente di difficoltà, impegni e fatiche, ma anche soprattutto – perché così deve essere – di soddisfazione per il bene che ciascuno farà. Riflettendo sulle condizioni che gli permettono – oppure no – di farlo”.

Con queste parole pubblicate sul proprio sito web, l’Unione Superiore Maggiori d’Italia (USMI) esprime il suo augurio per il nuovo anno scolastico. Il testo – a firma di suor Anna Monia Alfieri – prende in rassegna i numerosi problemi aperti, consapevole che “guardare in faccia la realtà è sempre utile, per intravedere una luce possibile e per inquadrare il lavoro quotidiano di tutti noi in una prospettiva di consapevolezza e di supporto ad una futura soluzione”.

In particolare, prosegue, “le scuole pubbliche paritarie, anche quando sono ben organizzate, soffrono per a) la perdita di docenti che legittimamente accettano il ruolo nello Stato; b) l’impossibilità di essere scelte a causa del fattore discriminante (e incostituzionale) della retta da pagare. Il povero, in sostanza, e peggio se portatore di disabilità, deve accontentarsi ed è costretto a ‘scegliere’ la scuola statale. Solo una forte carica motivazionale e carismatica può consentire alle scuole pubbliche paritarie di continuare il proprio servizio pubblico, che per 800.000 alunni costa allo Stato 500 milioni di euro annui, a fronte dei 56 miliardi di euro annui che spende per i 9 milioni di studenti delle scuole pubbliche statali”. “La soluzione è una – prosegue la lettera – occorre garantire la libertà di scelta educativa dei genitori dando a questi il potere decisionale attraverso il costo standard di sostenibilità per allievo”.

Leggi il testo integrale nel sito dell’USMI: http://www.usminazionale.net/?p=10585



 
Salva Segnala Stampa Esci Home