Corsi di formazione per Dirigenti Scolastici della Lombardia


L’Istituto Magistrale Statale “Agnesi” di Via Tabacchi 17, Milano (tel. 02-58100671, fax 02-58112846, e-mail imagnesi@tin.it) invita alla partecipazione di due corsi finanziati dall’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia ed organizzati dall’Istituto in collaborazione con l’Università Cattolica, l’Agenzia per la Formazione e il Lavoro, Cerismas e DiSAL. Due i temi affrontati dal percorso formativo.
1. Ruolo e responsabilità del dirigente scolastico nel nuovo quadro normativo. In questo percorso la riflessione si articolerà su quattro temi ad ognuno dei quali sarà dedicata un’intera giornata: il quadro normativo; profilo, ruolo e funzioni del D.S.; relazioni con gli enti locali e gli attori del sistema istruzione-formazione-lavoro; le opportunità offerte dalla creazione di reti.
2. Ruolo e responsabilità del dirigente scolastico in relazione alla gestione contabile-amministrativa e del personale. In questo percorso la riflessione si articolerà su quattro temi ad ognuno dei quali sarà dedicata un’intera giornata: la gestione amministrativa contabile e il controllo di gestione; responsabilità amministrativa e contabile; poteri e rapporti con gli altri organi dell’istituzione scolastica; le controversie di lavoro nelle istituzioni scolastiche.
I corsi hanno carattere laboratoriale concepiti come occasione di lavoro, analisi e riflessione non solo sugli aspetti teorici dei problemi posti, ma anche attraverso l’analisi di “casi”. Per questa ragione ognuno dei due percorsi proposti sarà costituito da quattro giornate di 8 ore divise equamente tra interventi di esperti al mattino cui seguiranno, nel pomeriggio, tavoli di lavoro guidati, nei quali i dirigenti scolastici avranno l’opportunità di mettere a tema i casi concreti che quotidianamente si trovano ad affrontare. Lo scopo di un percorso così strutturato è quello di offrire oltre ad una chiarezza concettuale, concrete opportunità di risoluzione di problemi reali, il che costituisce una indubbia risorsa non facilmente reperibile nella concitazione dell’attività quotidiana. Le relazioni mattutine saranno affidata a esperti universitari e consulenti ministeriali, mentre le attività di coordinamento dei gruppi saranno guidate da dirigenti scolastici esperti del settore. Lo svolgimento occuperà una giornata al mese nei mesi di febbraio, marzo, aprile, maggio, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ogni Dirigente scolastico può scegliere uno o entrambi i corsi, a frequenza gratuita, segnalando il nominativo via fax entro il 27 gennaio.
 
Salva Segnala Stampa Esci Home