Concorso dirigenti scolastici: preparati con DiSAL


 Dirigenti Scuole Autonome e Libere

 Associazione professionale dirigenti scuole statali e paritarie  - Ente qualificato dal MIUR alla formazione

 in collaborazione con

   Associazione professionale docenti               Edizioni scientifiche ed universitarie

 

e con     “Dirigere scuole” rivista per dirigenti scolastici

 

 

Per l’iscrizione al percorso clicca qui

 

CONCORSO PER DIRIGENTI DI SCUOLE STATALI 2016

PERCORSO  DI PREPARAZIONE  -  NORD E CENTRO

 

Presentazione

L’Associazione Di.S.A.L. (Dirigenti Scuole Autonome e Libere) in collaborazione con l’Associazione DIESSE (Didattica e Innovazione Scolastica), la rivista per dirigenti scolastici Dirigere scuole e l’editrice EdiSES, hanno predisposto - in previsione dell’imminente pubblicazione del regolamento e del bando di concorso per dirigenti di scuole statali previsto nel 2017 - un percorso di preparazione alle prove concorsuali rivolto ai docenti.

La proposta è il frutto della collaborazione tra Associazioni professionali, Enti ed Organismi, realizzando così un fattore di solidarietà professionale mirato a realizzare occasioni di formazione.

 

Dirigere scuole

Dirigere una scuola, oggi, è impresa complessa per i tanti vincoli, ma anche interessante per le relazioni umane e le possibilità formative che la costituiscono.  Per noi di DiSAL dirigere scuole è il tentativo quotidiano di costruire un’esperienza educativa fatta di alleanze, di spazi di libertà, di progettualità e di proposte che una comunità professionale deve saper offrire ad una comunità territoriale.  Dirigere scuole, tra innovazioni rimaste incomplete e pesanti incombenze burocratiche, è un’interessante impresa che richiede chiarezza di visione, motivazione al bene, attitudini di relazione e di organizzazione, solide conoscenze ed una sincera passione verso il mondo dei bimbi e dei giovani.  Per questo, per chi si sente chiamato a questo lavoro, è importante prepararsi bene alle prove concorsuali.

Caratteristiche del Concorso

Nel concorso per dirigenti scolastici saranno previsti tre momenti:

a)      un’eventuale prova pre-selettiva (che verrà sicuramente attivata vista la previsione di un numero di candidati elevato);

b)      il concorso di ammissione al corso di formazione dirigenziale con uno scritto, una prova orale e la valutazione dei titoli;

c)       un corso di formazione dirigenziale e tirocinio. 

Il Bando di concorso sarà nazionale ma l’organizzazione a carattere regionale.  Potranno partecipare al concorso i docenti assunti con contratto a tempo indeterminato che abbiano maturato nelle scuole statali un servizio non inferiore a 60 mesi, anche non continuativi, incluso quello svolto con contratti a tempo determinato - in recepimento di sentenze giurisdizionali europee ed italiane in tal senso - mentre restano per ora esclusi i docenti precari abilitati all’insegnamento.

Articolazione del Corso di preparazione DiSAL

DiSAL ha consolidato una esperienza formativa che ha dato nei precedenti concorsi per dirigenti scolastici risultati sicuri ed efficaci. La proposta del Corso di formazione è realizzata, infatti, attraverso la modalità di solidarietà professionale con esperti e dirigenti scolastici di esperienza che offre un valore aggiunto innovativo. 

Il Corso di preparazione al Concorso è organizzato in due fasi ed un percorso esclusivamente online con possibilità di iscrizione e frequenza separate, secondo le esigenze ed interessi dei docenti partecipanti.

 

Fasi ed attività

  

FASE 1. Preparazione alle prova di preselezione ed alla prova scritta

 

La preparazione alle prove si svolgerà in forma integrata, con attività in presenza ed attività a distanza.

La Fase 1 comprende:

§  un corso residenziale intensivo di approfondimento di tutte le tematiche previste per il concorso, di preparazione alla prova preselettiva (con simulazione della batteria di test e valutazione esiti) e di preparazione alla prova scritta;

§  l’accesso telematico alla piattaforma formativa DiSAL con schede tematiche, bibliografie e materiali per lo studio, biblioteche informatiche di testi, acquisto agevolato di testi;

§  utilizzo gratuito dei servizi di DiSAL;

§  servizio personalizzato di tutorato a distanza  in piattaforma (con l’assegnazione di un’assistenza personale e l’utilizzo di un forum di confronto);

§  per coloro che superano la prova pre-selettiva, la partecipazione ad un gruppo di tutorato regionale per la preparazione alla prova scritta (per un minimo 5 candidati)  per l’analisi e la correzione di prove (due incontri regionali per gruppo) di 3 tracce di elaborato e 3 tracce di risoluzione di un caso, a cura di dirigenti scolastici esperti.

 

Durante il corso intensivo e nel lavoro a distanza i corsisti potranno:

ü  acquisire gli elementi fondamentali per affrontare le prove

ü  avvalersi dell’aiuto di un esperto per l’affronto e la compilazione del test, acquisendo un metodo efficace (approccio, suggerimenti tecnici, tempi…)

ü  simulare la prova di preselezione e verificarne gli esiti

ü  utilizzare la piattaforma www.formazionedisal.eu con una ampia varietà di materiale di studio, di suggerimenti pratici e con l’accompagnamento di un tutor a distanza.

ü  avvalersi dell’aiuto di un tutor per l’affronto della prova scritta acquisendo un metodo efficace (approccio, suggerimenti tecnici, tempi…).

Ricordiamo che la Fase 1 vale 25 Unità Formative della formazione obbligatoria.

Il corso residenziale intensivo si svolgerà nei giorni 10, 11 e 12 marzo 2017 a

Castel San Pietro (BO) presso la Sala congressi dell’Albergo delle Terme.

 

Albergo delle Terme - Viale delle Terme N.1113 - 40024 Castel San Pietro Terme (BO)

Per il programma scarica l' Allegato 3

 

Le iscrizioni alla Fase 1 scadono con domenica 26 febbraio 2017.

Per informazioni sui costi e iscrizione alla Fase 1 consulta l’Allegato 1.

 

FASE 2. Preparazione alla prova orale

Per i candidati che superano la prova preselettiva e la prova scritta viene proposto un percorso di accompagnamento alla prova orale, che avrà inizio immediatamente dopo gli esiti della selezione.

La Fase 2 comprende:

§  per la prova orale: gruppi di tutorato regionali o interregionali  (con 5 candidati per gruppo)

coordinati da dirigenti scolastici esperti, con assistenza on-line e con 2  incontri in presenza per l’analisi dei temi e la simulazione di colloqui;

§  la piattaforma www.formazionedisal.eu  con  accesso riservato a strumenti  di studio, materiali, biblioteca digitale ed a un forum di consulenza e assistenza personale a distanza;

§  preparazione alla prova di lingua straniera, su specifica richiesta di gruppi di candidati e sulla base del numero di adesioni (v. oltre Lingua inglese).

 

Ricordiamo che la Fase 2 vale 25 Unità Formative della formazione obbligatoria.

Per informazioni sui costi e iscrizione alla Fase 2 (sedi, esperti, modalità) consulta l’Allegato 1.

 

Lingua inglese

Dopo le prove scritte, in presenza di un numero adeguato di richieste (minimo 10 iscritti), saranno organizzate in sedi interregionali due sedute di conversazione in lingua straniera di simulazione di un colloquio su tematiche educative, come prevede il bando del concorso. 

 

Percorso online

Per chi lo desidera sarà possibile optare per un percorso di preparazione unicamente ed integralmente online attraverso la piattaforma www.formazionedisal.eu.  

Agli iscritti a questo percorso verranno garantiti:

§  l’accesso telematico - fino allo svolgimento della prova orale - alla piattaforma formativa DiSAL con schede tematiche, bibliografie e materiali per lo studio, biblioteche informatiche di testi, acquisto agevolato di testi;

§  l’utilizzo gratuito dei servizi di DiSAL fino allo svolgimento della prova orale;

§  un servizio personalizzato di tutorato a distanza  in piattaforma, con l’assegnazione si una assistenza personale e l’utilizzo di un forum di confronto.

Per informazioni sui costi e iscrizione al Percorso online consulta l’Allegato 1.

 

Utilizzo simulatore EdiSES

In attesa e solo attraverso una registrazione dati è possibile esercitarsi attraverso il  simulatore per la prova preselettiva (predisposto da EdiSES), con i quesiti presenti nella banca dati dell'ultimo concorso per dirigenti scolastici svolto nel 2011.

Il simulatore è accessibile dalla piattaforma www.formazionedisal.eu.

Il simulatore consente di cimentarsi in una prova reale, secondo le modalità previste dalla prova dell'ultimo concorso per dirigenti scolastici:

-        stessa struttura (100 quiz),

-        stessa composizione (80 quesiti su competenze specifiche, 10 quesiti di informatica, 10 di lingua straniera),

-        medesima durata (100 minuti),

-        stessi criteri di attribuzione del punteggio (+1 risposte corrette; 0 punti per risposte errate e omesse).

 

I quesiti presenti nella banca dati 2011 riguardano i temi fondamentali della dirigenza scolastica e possono dunque favorire la valutazione delle conoscenze utili in tutte le fasi della procedura concorsuale.

 

Equipe di progetto

Il percorso di preparazione al concorso per dirigenti scolastici statali promosso da DiSAL si avvale di una equipe di progetto e di consulenti scientifici riportati nell’Allegato 2.

 

= = = =

 

Di.S.A.L sede nazionale: via Legnone 20, 20158  Milano - tel. 02-69000940   segreteria@disal.it


 Alcune immagini della due giorni
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

20170312_110112
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

20170312_110059
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

20170312_110048
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

20170312_105940
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

IMG_2399
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

IMG_2398
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

IMG_2397
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 
Salva Segnala Stampa Esci Home